Abbattuti alcuni tigli ammalorati in viale Spellanzon: proseguono le analisi delle piante in via Ortigara e viale Trento e Trieste


A dare notizia dell’abbattimento di alcuni tigli in viale Spellanzon a Conegliano è stato Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici: Toppan, infatti, ha annunciato l’intervento effettuato, rivelatosi necessario a seguito di un’analisi effettuata da un agronomo, che ha dato esito negativo sullo stato di salute delle piante.

Un avviso che il vicesindaco ha reso pubblico sulla propria pagina Facebook, per evitare l’accendersi di eventuali polemiche o fraintendimenti tra la cittadinanza, come lo stesso ha sottolineato.

“L’abbattimento è avvenuto ieri e il prossimo autunno, a seconda delle temperature che ci saranno, le piante abbattute verranno sostituite con delle altre. In estate non è possibile fare questa operazione per ovvi motivi – ha spiegato il vicesindaco – Già a fine novembre era stato dato l’incarico relativo all’analisi dello stato di salute delle piante: dopo essere state ‘visitate’, è stato abbattuto il primo blocco di alberature, ma è un lavoro ancora in itinere”.

Toppan ha infatti spiegato che proseguirà l’analisi dello stato di salute delle piante non solo in viale Spellanzon, ma anche in via Ortigara e viale Trento e Trieste: a seconda di quello che sarà l’esito della ‘visita’ effettuata a ogni pianta, verrà presa la decisione di abbatterla o meno, scongiurando il pericolo di eventuali tronchi pericolanti e, di conseguenza, potenzialmente pericolosi per l’incolumità di mezzi e pedoni.

“L’analisi consiste nell’inserimento di un ago attraverso il tronco, necessario per valutare la stratigrafia interna della struttura e la consistenza del tronco stesso – ha proseguito il vicesindaco – Ciò dimostra quanto l’aspetto esteriore di un albero possa essere in contrasto con la salute interna del tronco e, di conseguenza, con la sua effettiva stabilità”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati