Sono passati pochi giorni da quando il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese ha consegnato nelle mani della collega di Miane Angela Colmellere, un plico di storici documenti risalenti a un periodo compreso tra il 1868 e il 1909 relativi al borgo mianese. Da una prima occhiata che è stata data al contenuto dal sindaco di Miane Angela Colmellere coadiuvata dal personale del comune, è emerso che i documenti riguarderebbero il settore amministrativo.
“Abbiamo scorso i documenti – ha spiegato Colmellere – e, per quello che abbiamo potuto vedere, riguardano soprattutto resoconti di bilancio e richieste di sepolture. A questa prima fase seguiranno degli approfondimenti. Visto che alcuni appassionati di storia residenti a Miane si sono fatti avanti chiedendoci di poter collaborare in questo prezioso compito, a breve saremo nelle condizioni di dare un incarico formale”.
Queste le parole del sindaco Colmellere che cominciano a dare una connotazione al pacco giunto da Valdobbiadene. Oltre agli approfondimenti del caso, rimane un giallo da risolvere ed è relativo al perché i documenti di Miane si trovassero a Valdobbiadene.
“È una delle cose che ci piacerebbe chiarire”, ammette il sindaco Colmellere che aggiunge: “Una spiegazione possibile, potrebbe essere legata al fatto che, al tempo in cui si riferiscono i documenti, Miane dal punto di vista amministrativo faceva riferimento alla circoscrizione di Valdobbiadene. Anche per questo aspetto, con l’aiuto dei volontari della associazioni d’arma del territorio, stiamo cercando una spiegazione attendibile”.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it