Una bella sorpresa per tutti i valdobbiadenesi si è concretizzata questo pomeriggio, venerdì 30 agosto 2019, in piazza Marconi a Valdobbiadene, dove è stato accolto Georg Hohmann, sindaco di Markt Schwaben, cittadina della Germania, arrivato insieme ad altri ciclisti tedeschi in paese.
Dopo 900 chilometri in bicicletta, il primo cittadino della città tedesca ha voluto vedere direttamente il nuovo sito Patrimonio dell’Umanità per godere della bellezza del paesaggio, senza dimenticare di gustare le prelibatezze culinarie ed enogastronomiche di Valdobbiadene.
È questa la speranza di tutti gli amministratori dei Comuni del nuovo sito Unesco: tessere relazioni e creare ulteriori sinergie, ospitando delegazioni e gruppi di stranieri interessati a conoscere meglio un territorio che, oltre ai suoi vini, può dare molto anche dal punto di vista culturale, artistico e paesaggistico.
Un territorio, quello delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che dovrà quindi affinare l’arte dell’accoglienza, realizzando nuove strutture ricettive, riconvertendo vecchi edifici in disuso ma, soprattutto, formando nuove generazioni di “ambasciatori della bellezza” di cui può fregiarsi tutta l’area valorizzata dal prestigioso riconoscimento internazionale.
“A Valdobbiadene si sta molto bene”: ha affermato il sindaco di Markt Schwaben durante un momento conviviale con il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che ha accolto tutto il gruppo di ciclisti in municipio.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it