L’11 settembre San Pietro di Barbozza avrà la sua scuola antisismica e più moderna: termina un anno e mezzo di lavori

La fine del tunnel è vicinissima per la nuova vita della scuola elementare “Padre Angelo Codello” di San Pietro di Barbozza: sarà ufficialmente inaugurata sabato 14 settembre.

“In questi giorni sono terminati i lavori di adeguamento sismico e di realizzazione dei nuovi impianti – annuncia il sindaco Luciano Fregonese -, la prima settimana di settembre saranno fatte le necessarie pulizie. Entro il 10 settembre saranno traslocati gli arredi, così da aprire il plesso mercoledì 11 settembre con l’inizio delle attività scolastiche”.

Il crono-programma concordato con la ditta che si era classificata seconda nella gara d’appalto è stato rispettato (vedi articolo), anche se l’adeguamento sismico del plesso e la realizzazione dei nuovi impianti avrebbero dovuto essere conclusi il 1° novembre 2018.

I lavori sono durati dieci mesi in più a causa dei ritardi della ditta vincitrice dell’appalto da 696 mila euro. Ciò aveva portato il Comune a rescindere il contratto nel settembre 2018, assegnando i lavori alla seconda classificata (vedi articolo).

Con il prossimo 11 settembre termineranno anche i disagi vissuti in questi mesi da alunni, famiglie e personale scolastico, che erano stati trasferiti al piano terra della scuola media “Efrem Reatto” di Valdobbiadene.

Un periodo di attesa che è trascorso positivamente grazie ai locali allestiti dal Comune per gli alunni sanpietrini. Uno sforzo e dei costi aggiuntivi che hanno fatto sì che i bambini non dovessero frequentare le lezioni nei container.

Soddisfatta per la prossima inaugurazione anche l’assessore comunale all’istruzione Martina Bertelle: “L’attesa per questa riapertura è stata lunga e sofferta, ma ne è valsa la pena perché, finalmente, gli alunni potranno frequentare le lezioni in una scuola sicura. Ringrazio insegnanti e genitori che ci hanno supportato in questi mesi, ora potremo mandare i nostri figli a scuola in piena serenità”.

Da mercoledì 11 settembre tutto ritornerà alla normalità per alunni, maestre e collaboratori scolastici, mentre la comunità di San Pietro potrà “riabbracciare” la sua scuola nella mattinata di sabato 14 settembre.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts