Grandi idee a Miane, altro che “I doveni no i fa mai gnent”: è sotto gli occhi di tutti il progetto “Miane in scatti” o “Complice appartenenza” realizzato dal Gruppo Giovani in collaborazione con la Cooperativa Itaca, in special modo l’educatrice Milena Lamendola.
“Complice appartenenza” sono le parole scelte da Matilde Amidani, Camilla Bortolini, Elena Carnio, Milena Lamendola, Kimberly Lucchetta (assessore alla cultura e all’associazionismo) e Emanuele Zago per esprimere i sentimenti che li legano, ognuno a modo proprio, al territorio che abitano.
“Questa iniziativa è nata con l’obiettivo di raccontare il territorio visto dai nostri occhi attraverso la tecnica del photovoice – afferma il Gruppo Giovani -, ogni scatto è infatti accompagnato da una didascalia che esplicita il pensiero che sottende alla foto. La particolarità di questo laboratorio fotografico sta nell’unione di immagini e di parole, che danno voce all’intima soggettività di ognuno”.
Le cinquanta foto si trovano vicino al municipio, al ristorante Da Gigetto, nella pizzeria Miregò, alla latteria Curto, al Belmarket, nella birreria Public Relation, al ristoro Al Carmine, negli spazi della Pro loco di Combai, all’agriturismo Al Giardino Sospeso, all’osteria Al Contadin, al ristorante Biss Badaliss, al rifugio Posa Puner, al ristorante Al Roccolo, nella birreria Mr. Sez, al ristorante All’Edera e dalla trattoria Cason.
“Siamo andati di persona a consegnare le foto – affermano i giovani mianesi -, siamo stati accolti molto bene da tutti e per noi è stata davvero una bella soddisfazione. Abbiamo realizzato questo progetto per dare la possibilità a tutti di visitare un’esposizione liberamente senza dover recarsi in un luogo fisso come un museo o una sala espositiva. Ognuno di noi porta un vissuto nelle proprie foto, il modo in cui percepiamo il territorio, e vuole trasmettere ai passanti o ai clienti delle strutture ricettive un sentimento innato per il nostro territorio”.
Per ogni immagine, oltre ad una didascalia emozionale, è possibile trovare due Qr Code: uno per scoprire tutte le foto del progetto e l’altro per visionare la mappa dei luoghi in cui sono esposte in modo itinerante.
L’assessore Lucchetta, a nome dell’amministrazione Buso, ringrazia il Gruppo Giovani per questa interessante proposta e invita i giovani mianesi a partecipare alle attività di questi ragazzi per dare il proprio contributo nel valorizzare il territorio.
Il Gruppo giovani di Miane invita chiunque voglia farne parte o desideri conoscere le prossime iniziative a contattare Milena al numero 335/6501840.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Gruppo Giovani).
#Qdpnews.it