Sondaggio Qdpnews.it. La montagna vince su Facebook e il mare spopola su Instagram. Ma i veri vincitori sono i lettori

Si è concluso il sondaggio che ha visto i lettori di Qdpnews.it confrontarsi su due mete simbolo delle vacanze estive in Veneto: Caorle e Auronzo di Cadore.

Dopo diversi giorni, sono arrivati i risultati che hanno visto Auronzo di Cadore vincere su Caorle nella piattaforma telematica di Facebook, con il 55% di preferenze per la celebre località montana contro il 45% di Caorle.

Su Instagram, invece, le persone hanno preferito il mare, permettendo a Caorle di scavalcare Auronzo di Cadore di 20 punti percentuali. Considerando i lettori che hanno votato, infatti, su Instagram c’è stato il 60% di preferenze per Caorle contro il 40% di Auronzo di Cadore.

Andando oltre i meri dati statistici, dal punto di vista sociologico le informazioni che si possono ricavare dal sondaggio di Qdpnews.it confermano ciò che gli studiosi di argomenti legati ai social network dicono da tempo: Facebook è seguito maggiormente dai lettori più adulti, che hanno scelto la montagna, mentre Instagram è preferito dai giovani che vedono nel mare, e nella vita notturna legata agli eventi in spiaggia, il loro luogo del cuore per l’estate.

In realtà, anche queste generalizzazioni non sono sempre da accogliere nella loro interezza perché tanti giovani, soprattutto negli ultimi anni, hanno dimostrato di amare la montagna e le tante possibilità che offre per il tempo libero da vivere immersi nella natura.

L’iniziativa della singolare competizione tra due perle della Regione Veneto, infine, non ha avuto come obiettivo solo quello di creare una simpatica “gara” su chi, tra Caorle e Auronzo di Cadore, fosse più attraente ed appetibile turisticamente, ma è stato un esperimento per proporre ai lettori del Quotidiano del Piave un modo un po’ più leggero, tipico del periodo estivo, per interagire con lo staff del giornale online dell’Alta Marca Trevigiana.

Visto il successo delle interazioni e dei voti espressi dai lettori di Qdpnews.it, e con la promessa di alcune novità che usciranno a breve sul portale online del giornale, non si escludono nuovi sondaggi che vedranno come unici vincitori e protagonisti sempre i nostri lettori.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts