Commozione, gioia e gratitudine hanno caratterizzato i due appuntamenti del “Teatro Instabile” di Valdobbiadene nella Costa d’Amalfi.
Martedì 20 agosto e mercoledì 21 agosto, infatti, nei due teatri all’aperto di Conca dei Marini e Minori, la compagnia teatrale valdobbiadenese, coordinata dal professor Maurizio Ruggiero, ha messo in scena lo spettacolo dal titolo: “La fortuna con l’F maiuscola”, famosa commedia in tre atti di Eduardo De Filippo e Armando Curcio.
L’evento, patrocinato dai Comuni e dalle Pro Loco di Conca dei Marini e Minori, rientrava nel progetto “Tour Terre Amiche”, una tournée che da qualche anno vede i giovani attori della cittadina trevigiana calcare i palcoscenici della Costa d’Amalfi onorando la tradizione teatrale della Campania.
Il “Tour Terre Amiche”, giunto ormai alla nona edizione, nasce da un’idea del professor Maurizio Ruggiero costituendo una singolare iniziativa capace di coniugare relazioni istituzionali e intrecci culturali tra Valdobbiadene e la comunità amalfitana.
Il minorese Maurizio Ruggiero, inoltre, ha fondato nel 2009, insieme ad alcuni studenti, il “Teatro Instabile” di Valdobbiadene, veicolo privilegiato per concretizzare questo legame culturale all’insegna dell’arte teatrale.
Un ulteriore obiettivo di questo progetto è quello di avvicinare i ragazzi del Veneto al teatro napoletano, stringendo significative relazioni di amicizia che si reggono sulle solide basi della cultura e dell’arte.
I tre Comuni di Minori, Conca dei Marini e Furore, inoltre, hanno stipulato nel 2017 un “Patto di Amicizia” con il Comune di Valdobbiadene, sottoscritto dai rispettivi sindaci, per celebrare questo sodalizio che fa ben sperare per la creazione di ulteriori collaborazioni ed eventi anche per i prossimi anni.
Agli spettacoli di Conca dei Marini e Minori erano presenti i sindaci di Valdobbiadene, Minori e Conca dei Marini (Luciano Fregonese, Andrea Reale e Gaetano Frate), il presidente della Pro Loco di Minori, Giuseppe Apicella, il presidente della Pro Loco di Conca dei Marini, Simone Sormani, e il presidente dell’Unpli Salerno, Mario De Iuliis.
Ieri sera, mercoledì 21 agosto 2019, al termine del secondo appuntamento teatrale di Minori, i primi cittadini di Valdobbiadene e Minori hanno consegnato al professor Maurizio Ruggiero un riconoscimento per aver fatto da “ponte” nell’avvicinare due territori lontani, ora entrambi Patrimonio dell’Umanità, grazie alla comune capacità di riconoscere la “bellezza” in tutte le sue più alte espressioni.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it