Il trevigiano Jacopo Bonato della Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao è campione del mondo di Fioretto a squadre insieme ai compagni di Nazionale Tommaso Martini, Giulio Lombardi e Damiano Di Veroli.
Un successo incredibile da parte del giovane, conquistato nel fine settimana a Dubai dopo il titolo europeo già in bacheca, ciliegina sulla torta di un cammino incredibile da parte di Jacopo, iniziato fin da piccolo.
Grande orgoglio e soddisfazione da parte del team trevigiano che, nel corso degli anni, ha coltivato il talento di Jacopo facendolo arrivare dove è ora.
La società trevigiana con un lungo post su Facebook ha voluto ripercorrere la carriera del giovane campione ringraziandolo per gli strepitosi risultati ottenuti negli ultimi anni.
“C’era una volta un bambino che aveva un sogno, quello di diventare uno spadaccino. Inizia scherma più tardi rispetto ai coetanei di sala. Ha un viso simpatico, uno sguardo furbetto ed alle volte è un po’ indolente. La Maestra Francesca e la mamma si coalizzano e a suon di carote e bastoni, questo bambino cresce. Filippo, Federica e i più grandicelli lo mettono sotto la loro ala protettrice: è sveglio, alle volte presuntuoso, ma educato e di sani valori morali ed etici. Alle gare – un gradino alla volta – le sue performance salgono, ogni tanto qualche tonfo, ma lui ha un pregio: impara, impara sempre. E così inizia un cammino difficile, ha davanti dei fenomeni che monopolizzano tutte le gare nazionali e, complice un assalto sbagliato o un po’ di presunzione, trova spesso abbinamenti ostici troppo presto. Ma non demorde, anzi, impara, impara sempre. E così finito il GPG con il sogno del tricolore che sfuma inizia una lunga scalata nelle classifiche, nel ranking e nella considerazione. Già perché è stata così, dura. Non ha il palmares del predestinato, ma ha l’attitudine ed il talento del predestinato“.
“E così sale, sale e sale ancora nel Ranking finché arriva a questo doppio alloro, prima Europeo, ora Mondiale in una squadra dove è certamente un collante, un fattore aggregante e soprattutto sa voler bene e farsi voler bene, perché Jacopo impara, impara sempre. Grazie Jacopo, saperti lì è per noi – che ti abbiamo cresciuto – un orgoglio enorme e ti aspettiamo a casa per festeggiarti e per rimetterci a lavorare, perché ora sei nei grandi e i grandi hanno sempre tanto da imparare, imparare sempre“.
“È davvero la ciliegina sulla torta di un cammino incredibile di Jacopo. – concludono dalla società trevigiana – Il Nostro Bonnie, il Lupo della squadra. Un grandissimo plauso allo staff, in particolare alla Maestra Francesca, al Maestro Filippo, a Federica”.
Per Jacopo poi sono arrivati anche i complimenti del presidente della Regione Veneto Luca Zaia attraverso le piattaforme social, congratulandosi per i risultati ottenuti negli Emirati Arabi.
(Foto: Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao).
#Qdpnews.it