Curiosità – forse non sapevi che…

Come recuperare un maglione di lana infeltrito

Riempite una bacinella con acqua tiepida e aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio, immergete il capo e poi effettuate il risciacquo in un’altra bacinella con acqua tiepida unita a mezza tazzina di glicerina.
Se il capo è particolarmente rovinato, lasciatelo in ammollo per un giorno intero in una soluzione di acqua e ammoniaca: un cucchiaino per ogni litro d’acqua.

Liquirizia, protegge bronchi e polmoni. E aiuta ad avere una buona digestione

La liquirizia contiene glicirrizina, un principio attivo che la rende un rimedio naturale utile in caso di tosse secca e asma e poi, ancora, flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, glucosio, amidi e vitamine.

La liquirizia ha inoltre proprietà antivirali e quindi protegge l’apparato respiratorio da bronchite e raffreddore, facilita la digestione ed è in grado di contrastare l’alitosi.
È inoltre l’ideale per chi soffre di pressione bassa e soprattutto d’estate con il grande caldo ha bisogno di qualcosa che la riporti in tempi brevi a livelli normali. Sconsigliata quindi per chi soffre di ipertensione.

Lampade di sale: belle e sane

Le lampade di sale non sono soltanto degli oggetti decorativi e utili per illuminare la casa ma sono anche dei veri e propri deumidificatori naturali che vedono al proprio interno la presenza di sale rosa dell’Himalaya. Sono formate da cristalli di sale che emanano nell’aria ioni negativi e sono degli strumenti eccellenti per mantenere salubre l’aria di casa.

In particolare l’utilizzo di una lampada di sale favorisce la concentrazione e l’attenzione, migliora la produttività e stimola il sistema immunitario, un insieme di benefici che rendono le lampade di sale adatte da utilizzare non soltanto nelle nostre case ma anche in ufficio.

I rimedi naturali contro la tosse

Per calmare la tosse il rimedio più antico ed efficace sono i suffumigi, aggiungendo magari all’acqua bollente qualche foglia di menta o qualche goccia di essenza di eucalipto, dalle proprietà balsamiche.
Per alleviare il mal di gola, l’ideale è fare dei gargarismi con aceto e sale, o (più gradevoli) con miele e limone. Si scaldano due cucchiai e mezzo di miele (meglio se di eucalipto) e del succo di limone, si fanno i gargarismi, e poi si declutisce: il miele ha un’azione lenitiva, mentre il limone disinfetta, allevviando così l’infiammazione.

Come combattere i piccioni

Se abitando in aree urbane non si può ricorrere al vecchio metodo dello spaventapasseri, possiamo provare a decorare ringhiere e balconi con striscioline di carta colorata o argentata: il riflesso spaventerà i piccioni e li terrà lontani.

Per non parlare della naftalina sparsa qua e là in sacchetti di panno. Odore non proprio gradito ai nostri altrettanti indesiderati ospiti.
E ancora, se volete altre idee su come allontanare i piccioni con metodi naturali, piazzate delle belle girandole colorate o dei maxi stuzzicadenti piantati nei vasi oppure ancora dei vecchi CD tra i frutti del nostro orticello, costringeranno i nostri volatili a cercare posto altrove.

Dolori cervicali, risolviamoli in modo naturale

I dolori che colpiscono la zona della cervicale oppure quando si ha un torcicollo, possono essere alleviati tenendo la parte al caldo, con un foulard di lana o di seta, anche riscaldati preventivamente sul calorifero o con il phon. Si possono anche preparare dei sacchetti rettangolari riempiti di noccioli di ciliegia, da scaldare nel microonde e poi applicare sul collo.

Perché passeggiare all’aria aperta anche con il freddo?

I benefici sono molteplici: in primo luogo, non assorbire abbastanza luce solare può aumentare i nostri livelli di stress e influire sul nostro benessere emotivo e fisico, favorendo depressione e stanchezza. Inoltre, la mancanza di esposizione alla luce può anche alterare i ritmi circadiani, che regolano i cicli di sonno/veglia, influire negativamente sul nostro stato d’animo e rallentare la digestione.

Inoltre, l’esercizio fisico, anche a basse temperature, aiuta a eliminare i batteri dalle vie aeree. Quindi molliamo PC, smartphone e concediamoci una bella passeggiata all’aria aperta. In questo modo, ci sentiremo più presenti a noi stessi e aumenteremo i livelli di dopamina, che possono migliorare la nostra visione emotiva.

Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Redazione Ratio Famiglia – Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati