Conegliano, inizia il conto alla rovescia per il trasloco dell’Inps. Accordo con il Comune per 9 anni

L’istituto nazionale di previdenza sociale, da molti anni ospitato in un edificio di via Pittoni, chiese ancora nel 2017 al Comune di potersi trasferire in un immobile di proprietà comunale.

Analisi e valutazioni hanno portato amministrazione e Inps a trovare un accordo per il trasloco nell’ex tribunale di piazzale Beccaria, attualmente occupato da diversi uffici comunali e da quello del Giudice di pace ma dove numerosi locali sono ancora vuoti, ad esempio quelli all’ultimo piano dopo la soppressione delle sedi periferiche dei tribunali attuata dal governo nel 2013.

Sono stati così individuati 700 metri quadrati complessivi, “spalmati” su tre piani, in piazzale Beccaria e anche un edificio dismesso in via dei Ciliegi, che sarà utilizzato come archivio distaccato dell’istituto.

Nei giorni scorsi la giunta Chies ha messo nero su bianco un cronoprogramma del trasferimento, legato anche agli introiti del canone che l’Inps verserà al Comune per l’occupazione degli spazi. La data indicativa per l’inizio dell’operatività dell’Inps all’ex tribunale è il 1° febbraio 2020, giorno dal quale dovrebbe iniziare il versamento del canone annuale di locazione pari a 43.350 euro più oneri fiscali. L’accordo tra Comune e Inps avrà una durata di almeno 9 anni.

L’edificio di piazzale Beccaria è stato di recente ammodernato e adeguato alle normative antincendio con la costruzione di scale e ponti esterni in modo da potere sfollare rapidamente personale e utenti esterni in caso di emergenza, con un’uscita sicura nel prato del parco Mozart.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
 #Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati