“Esprimo grande soddisfazione e un plauso al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, per lo stanziamento di oltre 1 milione di euro con cui finanziare i laboratori enotecnici negli Istituti agrari nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, al Cerletti di Conegliano giungeranno 85mila euro” con queste parole l’onorevole Angela Colmellere, in qualità di segretario della commissione cultura, scienze e istruzione, ha commentato l’importante contributo stanziato dal Ministero per l’enologia coneglianese.
Sul fronte Cerletti, la notizia ha procurato entusiasmo. E’ Maria Grazia Morgan, preside da un anno della prestigiosa enologia coneglianese a spiegare il perché: “Per noi è un finanziamento importantissimo per la didattica laboratoriale, per lo sviluppo di competenze sempre più richieste per una sostenibilità sia in cantina sia in vigneto, imprescindibile per un territorio divenuto Patrimonio Unesco”.
Come previsto dal progetto finanziato, il contributo verrà usato per l’acquisto di attrezzature innovative e digitali, come centraline di monitoraggio pedo climatico in vigna, per il controllo in remoto delle fasi fenologiche della vite e degli aspetti sanitari.
Verranno inoltre acquisite anche 4 autoclavi complete di accessori meccanici e digitali e un pompa di calore aria-liquido esterna, propedeutiche all’impianto di produzione di vini spumanti, oltre ad altra attrezzatura specialistica di settore.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it