Si svolgerà questa mattina, venerdì 26 luglio, alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Falzè di Piave il funerale di Maria Grieco (nella foto), di anni 60, mancata lo scorso 21 luglio per sospetto morbo di “mucca pazza”.
Maria era conosciuta perchè in passato aveva svolto il lavoro di bidella nelle scuole elementari della zona. Originaria di Potenza, ha vissuto a Falzè con la mamma, mancata qualche mese fa. Entrambe erano seguite dai servizi sociali del Comune di Sernaglia della Battaglia con l’assistenza domiciliare. A causa dell’aggravarsi della malattia degenarativa Maria da tempo era stata trasferita alla casa di riposo “Botteselle” di Col San Martino.
La donna da anni aveva i sintomi tipici della malattia di Creutzfeld-Jakob, il cosiddetto morbo della mucca pazza, ed in attuazione delle indicazioni ministeriali, è stato eseguito l’esame autoptico per confermare o meno la diagnosi.
Tra i sintomi che manifesta chi contrae le varie forme di Cid ci sono: forti dolori, movimenti involontari, disturbi di tipo sensoriale e perdita di memoria che finisce in demenza. Con il progredire della malattia si va incontro a mutismo e immobilità, fino al decesso per il danno a carico del sistema nervoso centrale.
Ci sono diverse modalità con le quali si può contrarre il morbo di Creutzfeldt-Jakob. Un’ipotesi molto diffusa vede una proteina mutata, il prione (PRoteinaceus Infectious ONe). Nel caso del morbo della mucca pazza, il modo attraverso il quale l’uomo contrae la malattia è il consumo di carne infetta, mentre nel caso della Cjd Iatrogena il contagio avviene per contatto con materiale infetto. Il risultato dell’esame autoptico, che si conoscerà nelle prossime settimane, potrà stabilire la variante.
Maria lascia i parenti, gli amici e tutti coloro che le hanno voluto bene.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: www.lememorie.it).
#Qdpnews.it