Cordignano, bilancio positivo per la “prima” del Pon all’Istituto Comprensivo “Ippolito Nievo”

Bilancio positivo per la prima volta del Pon (Programma Operativo Nazionale) 2014-2020 all’Istituto Comprensivo “Ippolito Nievo” di Cordignano, diretto dalla dottoressa Lara Modanese. Pon che ha coinvolto gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Cordignano e di Orsago.

Due sono stati i percorsi formativi realizzati nell’ultimo anno scolastico. Il primo iniziato ad ottobre si è concluso a maggio e il secondo, più specificatamente indirizzato all’orientamento, è iniziato a maggio e proseguirà a settembre.

Il Pon è finanziato dall’Unione Europea. Nelle scuole medie di Cordignano ed Orsago sono stati avviati da ottobre a maggio tre laboratori didattici, di sessanta ore ciascuno: “Scrivere per il teatro” e “Scrivere per la radio” a Cordignano; “Geometria a ritmo” a Orsago. Complessivamente vi hanno partecipano 75 alunni.   I laboratori pomeridiani sono stati pensati per potenziare le competenze linguistiche e matematico-scientifiche, favorire l’integrazione scolastica degli alunni, rinforzare la motivazione allo studio, promuovere lo spirito critico degli studenti e la loro capacità di lavorare in gruppo.

Il Fondo Sociale Europeo ed il Miur hanno autorizzato, poi, il finanziamento del progetto “Orientamento, io protagonista”. «Obiettivo del progetto – ha spiegato il professor Giuseppe Greco – , è lo sviluppo di azioni di orientamento per gli alunni, in modo da porli nelle condizioni di conoscere se stessi e il territorio, per operare scelte consapevoli in condizioni di autonomia, sia nella direzione della futura scelta scolastica sia orientate al mercato del lavoro».

La partecipazione al laboratorio pomeridiano ha interessato 29 studenti selezionati, trenta le ore di frequenza da svolgersi nei mesi di maggio e settembre. L’insegnante tutor è la professoressa Altoè.

I laboratori sono tenuti da docenti di scuola secondaria ed esponenti del mondo professionale e accademico. Finora sono intervenuti: Domenico Moneglia campione italiano di pattinaggio e specializzato nel lavoro di coaching, che per lo sviluppo personale ha presentato la “ricetta del successo”; Letizia Bertazzon, membro dell’Osservatorio Veneto Lavoro, che ha affrontato il tema del mercato del lavoro e dei profondi cambiamenti che attendono i giovani; Cristina Magoga esperta di organizzazione e formazione aziendale e marketing, direttrice dell’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, che ha discusso con i ragazzi del territorio, dei suoi valori e delle persone che lo abitano; Lucia Migliarini Isis “Marchesini” di Sacile e Brugnera, che ha tenuto il laboratorio “Crea la tua azienda e pubblicizzala”; Denise Coloricchio Isis “Marchesini” di Sacile e Brugnera con un laboratorio di simulazione di impresa; Clelia Daniel Program-Manager che ha trattato questioni inerenti a progetti di sviluppo sostenibile e inclusivo.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati