Il Comune di Pederobba, nell’ottica della sicurezza e del risparmio, ha deciso di effettuare degli investimenti per ammodernare alcuni impianti presenti nel municipio di Onigo.
Proprio per questo, si segnala la fine dei lavori di sostituzione della vecchia centrale termica della sede municipale che necessitava di un radicale intervento di riqualificazione, in considerazione del perdurare di problemi di funzionamento di un modulo termico già da tempo fuori uso per le continue perdite d’acqua.
“Si è operato – ha sottolineato Doriano Stanghellini, assessore ai lavori pubblici del Comune di Pederobba – con l’obiettivo del risparmio energetico al fine di rendere più efficienti e sicuri gli impianti e gli edifici pubblici”.
“Sono state realizzate – ha continuato l’assessore Stanghellini – tutte le opere murarie e le lavorazioni di natura termoidraulica ed elettrica necessarie per aderire alle vigenti normative di prevenzione incendi e, contestualmente, provvedere all’adesione agli incentivi previsti dal conto termico gestito dal Gse (Gestore dei servizi energetici)”.
“Con uno specifico progetto redatto dall’ingegner Sergio Pederoda – ha proseguito l’assessore Stanghellini -, per conto della società “Bim Piave Nuove Energie srl”, con una spesa complessiva di 122 mila euro, si sono ottenuti una riqualificazione tecnologica della centrale termica, con relativa messa a norma ai fini della prevenzione degli incendi, un cambio caldaie con gruppi termici a condensazione insieme ad un riassetto impiantistico delle sotto-centrali con rifacimento dell’impianto elettrico della centrale termica del municipio”.
“Il nuovo generatore – ha concluso Stanghellini – consentirà la riduzione delle emissioni inquinanti e in questo modo si consentirà una immediata diminuzione dei consumi oltre alla sostituzione del tipo di combustibile utilizzato. Tutto ciò comporterà una migliore gestione delle temperature, un comfort migliore e un risparmio economico sui costi di riscaldamento”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it