Pieve di Soligo, il presidente di Banca Prealpi Carlo Antiga da Qdpnews.it: “Siamo etici ed espressione del territorio”

È reduce da un mese di maggio strepitoso che ha visto Banca Prealpi, di cui è presidente insignita del premio Global Award 2019 come miglior istituto bancario della Regione Veneto per il 2018.

Come non bastasse negli stessi giorni l’assemblea dei soci ha votato la fusione con Banca San Biagio dando vita a “Banca Prealpi SanBiagio”, il più grande istituto cooperativo del Triveneto e nella top 5 delle Banche di credito cooperativo italiane. Possiamo definirlo sicuramente come l’uomo del momento.

Stiamo parlando di Carlo Antiga, 55anni, nato a Tarzo e residente a Revine, che dal 2008 ricopre il ruolo di Presidente di Banca Prealpi. Una scalata irresistibile la sua, cominciata con una collaborazione con l’istituito di credito, che poi è sfociata nell’apertura di un conto corrente e nell’ingresso nel novero dei soci, fino al consiglio di amministrazione e alla presidenza.

La sua visita alla redazione di Qdpnews.it è stata la ghiotta occasione per una intervista informale a 360 gradi. Partendo dai recenti successi con tanto di bilancio record, con un utile netto 2018 di 16,4 milioni di euro, la conversazione si è spostata rapidamente sull’attenzione al mondo del volontariato e del sociale che fa di Banca Prealpi una “banca etica”, nel solco della tradizione secolare del “Mutuo soccorso” adeguato ai tempi moderni.

Il presidente ha poi spiegato come il lavoro in banca non sia più uno status symbol per le nuove generazioni. Rimane un buon lavoro, al netto delle complicazioni legislative e della fama negativa che gli scandali nazionali hanno creato attorno alla figura del bancario.

Non poteva mancare un accenno alle grosse opportunità che si potrebbero aprire la prossima settimana a Baku, se le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene venissero proclamate Patrimonio Unesco, a patto si riesca a fare sistema e squadra.

Ma quali sono gli hobby e le passioni di un uomo così impegnato? Una su tutte la musica in generale e la chitarra in particolare (le unghie lunghe da chitarrista lo tradiscono). Il musicista preferito è quel virtuoso della chitarra re del fingerpicking che risponde al nome di Tommy Emmanuel.

Ma anche le camminate in montagna rientrano tra le sue passioni. Rimaniamo colpiti dalla semplicità con cui il presidente riesce a spiegare concetti complicati. Carlo Antiga dà l’impressione di essere un uomo con i pedi ben piantati per terra, un uomo di cui potersi fidare.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati