Susegana, le vecchie glorie della musica suseganese riunite ieri a Colfosco grazie alla scuola musicale “San Daniele”

Ieri, sabato 29 giugno 2019, si è tenuto l’appuntamento con le vecchie glorie della musica suseganese a cura della scuola musicale “San Daniele” di Colfosco.

A partire dalle 18.30, infatti, sul grande palco allestito di fronte alla scuola della frazione di Colfosco, in via Maglio 33, sono saliti i pionieri della musica moderna locale che hanno calcato le scene dagli anni 50 agli anni 90.

Tra i primi a salire il trombettista Ugo Granzotto, leader del gruppo “Ugo e i Giovani”: una band che nei primi anni 70 arrivò ad incidere anche un disco a 45 giri.

Altri grandi ospiti sono stati Tony Bressan, i Gattopardi, gli Stukas, i Delusi, i Notturni, i Barcos, Mauro Pilato e i disk jockey di Radio Giaguaro, una delle prime radio libere in Italia che aveva sede a Ponte della Priula.

Un’occasione di incontro e di cultura musicale ideata dal presidente della scuola di musica “San Daniele”, Ivano Cenedese, che auspica un coinvolgimento permanente dei musicisti invitati anche nella didattica della scuola, fondata nel 2004, che oggi conta circa un centinaio di allievi.

SCUOLA MUSICALE 4

“Quello di ieri è stato un evento unico – ha spiegato Cenedese – con quattro ore di spettacolo con presentazioni, interviste e tanta musica per celebrare quei musicisti che hanno fatto un pezzo di storia della musica nel Comune di Susegana”

Abbiamo raccontato le vicende di questi gruppi musicali – ha concluso Cenedese – e anche alcuni aneddoti per trascorrere una bella serata insieme”.

L’appuntamento di ieri è stato una festa, soprattutto per chi è salito sul palco di 100 metri quadrati allestito di fronte alla scuola di musica. Una festa popolare in cui si poteva stare comodamente seduti ad ascoltare la musica, approfittando anche degli stand enogastronomici per ristorarsi durante la lunga maratona musicale prevista dal programma.

Gli organizzatori della serata hanno definito l’evento “la Woodstock di casa nostra”, ricordando la “Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock”, meglio conosciuta con il più semplice “Festival di Woodstock”, manifestazione che si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, all’apice della diffusione della cultura hippie.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Scuola di musica “San Daniele”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati