Non si è fatta per nulla attendere la risposta dell’ex sindaco di Vazzola Pierina Cescon (nella foto) a Maurizio Bonotto, primo cittadino durante il decennio 2004-2014, sulla polemica sollevata in merito ai dati delle due rispettive amministrazioni (qui per leggere l’articolo), che il sindaco uscente aveva mostrato con una presentazione durante la propria campagna elettorale e ribadito nel corso del primo consiglio comunale lo scorso 14 giugno.
“La polemica nella quale persevera il collega ex sindaco Maurizio Bonotto mi sorprende – spiega l’ex sindaco Cescon – la dichiarazione che ho fatto in consiglio comunale era rispettosa, inoltre non è mia abitudine fare affermazioni contrarie al vero, o che non sono in grado di dimostrare con documentazione alla mano: le slides esposte nelle serate pubbliche della campagna elettorale erano volte a replicare alle critiche per non aver fatto nulla nel corso del mandato”.
Sotto la lente erano finite le risorse impiegate da entrambe le amministrazioni per la realizzazione di opere pubbliche: 3 milioni e 300 mila euro per l’amministrazione Cescon e poco più della metà per la precedente guidata da Bonotto, il quale ha però contestato un ammanco di 2,7 milioni di euro dichiarando altresì che, dei 2,5 milioni accreditati dalla lista all’amministrazione Cescon, nelle determine ufficiali erano addirittura meno di 2 milioni.
“Ribadisco la correttezza e veridicità dei dati esposti – conferma l’ex primo cittadino – dato che si riferivano alle opere pubbliche realizzate e finanziate nel corso del secondo mandato Bonotto e nel mandato Cescon, quindi tratti dalle relazioni ufficiali di fine mandato 2014 e 2019. Non so se i dati in suo possesso sono diversi, quel che è certo è che sono riportati nella relazione di fine mandato, documento ufficiale trasmesso alla Corte dei Conti e sono stati indicati dagli uffici preposti: non ho motivo di ritenere che non siano corretti”.
Fra le contestazioni respinte dal sindaco uscente anche l’impianto fotovoltaico di via Moretto, realizzato durante il secondo mandato Bonotto per la produzione e la vendita di energia elettrica all’Enel “con un finanziamento milionario tramite leasing la cui rata annuale, graverà sul bilancio comunale per altri 10 anni”.
“I contributi lasciati a bilancio dalla amministrazione Bonotto – ha spiegato ancora Cescon – sono di gran lunga superati dai contributi che la amministrazione Cescon ha lasciato a quella attuale, oltre alle opere finanziate e programmate per il 2019. Tutto ciò ben poteva essere chiarito alla cittadinanza in un confronto pubblico che abbiamo proposto alla lista Zanon, che però ha declinato”.
“Mi spiace che un politico di lungo corso quale l’avvocato Bonotto, forte della recente vittoria elettorale plebiscitaria di Forza Italia e Lega Nord, anziché chiarire con l’interessata i dati che ritiene non tornare, continui ad alimentare polemiche delle quali faremmo volentieri a meno“, ha concluso l’ex primo cittadino vazzolese.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it