“Il Comune non è risultato tra gli assegnatari dei finanziamenti regionali, dunque – rende noto il capogruppo Pd Marco Dus – per la discarica di Forcal dovrà mettere lui il milione di euro mancante”.
Pare non trovare velocemente il lieto fine una vicenda che si trascina da decenni, quella dell’ex discarica di via Trementina che, già da diversi anni, avrebbe dovuto essere bonificata e chiusa.
E invece, complici varie sventure, l’ultima la morte del titolare della ditta-gestore del sito, non si riesce a mettere la parola “fine”. Una fine che avrebbe dovuto esserci fra qualche giorno, il primo marzo, e che invece non ci sarà. A mancare è sempre l’intervento di chiusura finale del sito che lo riconsegnerà, sicuro e bonificato, ai suoi proprietari.
“Un vero e proprio problema” ha commentato in aula, giovedì sera, il sindaco Antonio Miatto rispondendo a Dus che aveva sollevato la questione ed evidenziato il mancato finanziamento da parte della Regione alla richiesta formulata dal Comune.
“Cosa facciamo ora? Escutiamo le polizze? Mettiamo i soldi? Nel frattempo – ha fatto memoria Dus – il primo marzo scade l’ennesima proroga”. Il sindaco ha anticipato che ci sarà inevitabilmente una nuova richiesta di proroga.
“Ora – commenta Dus – dobbiamo intervenire noi sulla discarica e mettercelo dunque noi quel milione di euro. Un intervento che va fatto perché la questione, per vari motivi, si trascina da tempo. E alla fine, in tutto questo, siamo noi a restare con il cerino in mano”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it