Stop alle auto entro le mura a Treviso domani, domenica 27 febbraio dalle 9 alle 18. Il centro storico del capoluogo sarà accessibile solo a piedi o in bicicletta, per la seconda domenica ecologica dall’inizio del 2022 (la prima è stata quella del 30 gennaio), che prevede comunque molte iniziative in città nel secondo weekend del Carnevale trevigiano, con gli spettacoli diffusi nelle piazze e vie principali.
In piazza Borsa, piazza dei Signori e piazza Duomo dalle 10 alle 17 la domenica sarà animata da artisti di strada, giocolieri, trampolieri e ballerini, oltre che dai grandi carri mascherati posizionati davanti alla Camera di Commercio e al Duomo. A Borgo Cavour si terrà il consueto Mercatino dell’antiquariato.
Per agevolare l’afflusso di turisti e visitatori saranno a disposizione numerosi parcheggi, segnalati da una apposita cartellonistica stradale e con le info-grafiche sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali vie d’accesso della città.
Questi i park a disposizione: Cittadella delle Istituzioni (1.280 stalli, 10 minuti a piedi dal centro storico); via Lanceri di Novara (300 stalli, 5 minuti); Park ex Pattinodromo, 380 stalli, 2 minuti); lungo mura Porta San Tomaso (100 stalli, 2 minuti); ex Foro Boario (800 stalli, 8 minuti); Park Dal Negro (550 stalli 2 minuti); Cavalcavia stazione (60 stalli, 5 minuti); Metropark Stazione (400 stalli, 5 minuti); Miani Park (400 stalli, 8 minuti); Condominio Appiani (100 stalli, 10 minuti).
Quella di domani non sarà l’ultima giornata senza auto in centro, come anticipa Andrea De Checchi, vicesindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Treviso: “Sarà un modo di diverso di vivere la città. Devo sottolineare che in questo momento le giornate ecologiche rispondono ad un obbligo normativo e che in futuro, accanto a queste giornate, bisognerà tendere ad avere un programma complessivo”.
Domani stop alle auto in centro anche a Conegliano, dalle 8.30 alle 18.30, in corso Mazzini, viale Carducci, corso Vittorio Emanuele II, via Marconi, via Marcatelli, via XX Settembre, via Ongaro e via Cavour.
Vigerà invece il senso unico di marcia in via Vespucci (da via XXI Aprile verso viale Friuli) e in via XXI Aprile (da piazzale Moro, via Vespucci e via Verdi).
Anche l’amministrazione comunale di Crocetta del Montello ha deciso di proporre la tradizionale iniziativa per sensibilizzare sul tema della salvaguardia ambientale, aprendola ancora di più a tutta la cittadinanza.
Domani torna quindi l’appuntamento proposto in collaborazione con la Protezione civile, le associazioni comunali e Contarina Spa. L’obiettivo della manifestazione è quello di ripulire il Paese e sensibilizzare la cittadinanza sul tema ambientale, per evitare l’inquinamento del territorio e rispettare la natura circostante.
“Ci siamo impegnati al massimo per riproporla quest’anno perché queste iniziative servono a fare un piccolo gesto concreto per la Comunità e sensibilizzare i cittadini a non sporcare”, afferma Simone Zanella, assessore per il Volontariato, lo Sport e le Politiche giovanili.
Dalle 8 alle 12 nelle tre frazioni del Comune saranno operativi 12 gruppi, guidati da un coordinatore, che si occuperanno di ripulire aree verdi, cigli della strada, vie e piazze del Paese da rifiuti e cartacce abbandonate, compreso la pulizia del Piave e del Montello.
Questi gruppi saranno composti da volontari di associazioni e liberi cittadini. Rispetto alle precedenti edizioni, l’amministrazione ha infatti deciso di aprire maggiormente l’evento a tutta la popolazione, per accrescere la partecipazione e la forza d’impatto della manifestazione in termini di sensibilizzazione sul tema. A conclusione della mattinata, grazie al supporto dell’Avis, ci sarà un rinfresco per tutti i volontari iscritti.
(Foto: archivio Qdpnews.it. Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it