San Pietro di Feletto, proseguono le iniziative per la diffusione della cultura digitale: in partenza i corsi per l’utilizzo di pc e smartphone

Continuano a San Pietro di Feletto le iniziative e le attività per la diffusione della cultura della digitalizzazione e consentire alla cittadinanza, o meglio, a tutte le fasce di età della popolazione, di acquisire le competenze digitali.

L’ultima iniziativa proposta in tal senso era stato il cosiddetto “Spid day”, tenutosi lo scorso 15 febbraio, per spiegare ai partecipanti l’utilizzo dello Spid (Strumento pubblico di identità digitale), necessario per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (qui l’articolo).

Iniziative che stanno riscuotendo successo, come ha fatto sapere il Comune di San Pietro di Feletto, che ha spiegato come nella biblioteca comunale sia presente una vera e propria “palestra digitale” con un tutor, disponibile il giovedì mattina e il martedì pomeriggio per supportare i cittadini nell’accedere ai servizi digitali offerti dalla Pubblica amministrazione (Spid, PagoPa, Inps, bonus, iscrizioni ai servizi scolastici, eccetera), potendo utilizzare delle postazioni attrezzate di pc e stampante, dotate di connessioni wifi, per tutte le necessità (stesura del Cv, ricerca del lavoro online, accesso a opportunità formative e altro).

Alla luce di ciò, l’amministrazione comunale ha organizzato altri due corsi, a breve in partenza: il primo è “Il mio smartphone” previsto per le giornate dell’1, 8 e 15 marzo dalle 16.30 alle 18, oltre a “Digital senior: il mio pc”, pianificato per il 29 marzo, il 5 e 12 aprile dalle 16.30 alle 18.

Si tratta di laboratori gratuiti di educazione digitale, rivolti soprattutto agli over 60 fino a esaurimento dei posti disponibili, per imparare a usare correttamente internet nella propria quotidianità. 

Durante i percorsi, infatti, verrà approfondito l’utilizzo corretto di smartphone e pc (creazione di cartelle, salvataggio e gestione dei file, applicazioni), l’utilizzo base di Word, la creazione e gestione della propria email, lo svolgimento di semplici procedure online, come scaricare documenti, prenotare visite ed esami medici o consultare i siti della Pubblica amministrazione.

In caso di richieste oltre la capienza massima, verrà creata una lista d’attesa e saranno attivati dei percorsi successivi.

Per iscriversi ai corsi è necessaria la prenotazione, contattando la biblioteca al numero 0438-486117 o inviando una mail agli indirizzi biblioteca@comune.sanpietrodifeletto.tv.it oppure staff_digitiamo@comune.conegliano.tv.it.

Nel frattempo, il Comune ha ricordato che ogni giovedì, sulla pagina Facebook della biblioteca di San Pietro di Feletto, si tiene l’appuntamento con Digital Tips-Pillole digitali, la rubrica promossa dalla palestra digitale dedicata a tutte le persone che vogliono fare pratica e accedere, attraverso immagini e consigli, ai servizi online che offre il territorio, comodamente dal proprio pc o smartphone.

(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts