Pieve di Soligo, l’istituto Marco Casagrande protagonista ai campionati di dibattito per studenti

Buoni piazzamenti per l’Istituto Casagrande che ha partecipato alla seconda edizione del Mdtma (Monza Debate Tournament Maria Amato), torneo di dibattito che si è svolto nei giorni 4, 5 e 6 giugno presso l’Istituto Mosè Bianchi di Monza.

Anche quest’anno l’iniziativa, in concomitanza con le celebrazioni per la Festa della Repubblica, è stata patrocinata dal Comune di Monza. Il Torneo di dibattito Maria Amato, nato l’anno scorso, ha avuto l’ambizione e il merito di rendere nazionale una competizione che già da tre anni l’Istituto Mosè Bianchi organizzava per le scuole delle rete We Debate di Monza, nella prospettiva, secondo quanto già accade in altri Paesi europei, di creare anche in Italia un circuito di tornei di dibattito che possa consolidare questa preziosa forma di confronto e crescita per i ragazzi delle scuole superiori.

Quest’anno, proprio nello spirito di una continua evoluzione e diffusione della pratica del debate, nonché dell’internazionalizzazione del torneo stesso, si è voluta inserire anche la English section, i cui dibattiti si sono svolti parallelamente a quelli in italiano.

Alunni Casagrande Debate Monza

Per quanto riguarda i “nostri” la squadra che ha dibattuto in italiano (nella foto sopra), composta da Klara Metaliu, Serena Guaietta, Samuele Balliana e Giacomo Piazza si è classificata al terzo posto. La squadra che ha dibattuto in inglese (foto in copertina) composta da Fabiana Basili, Anna Bozzetto, Alba De Pizzol e Agnese Mazzero si è piazzata in ottava posizione.

(Fonte e foto: Isiss Marco Casagrande).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati