Conegliano, celebrati i 205 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri: dal 1814 è un corpo d’élite

Anche a Conegliano sono stati celebrati i 205 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, tramite una piccola cerimonia svoltasi nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 5 giugno, di fronte alla sede del Comando della Compagnia dei Carabinieri in viale Spellanzon.

Una cerimonia dove, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, era presente il presidente del consiglio comunale Giovanni Bernardelli, il quale ha dichiarato: “Per me è stato un onore e un privilegio stare con chi, ogni giorno, difende le nostre vite e i nostri territori. Grazie per il vostro operato quotidiano sulla città”.

festa carabinieri conegliano

La storia dell’Arma dei Carabinieri nasce il 13 luglio del 1814, quando re Vittorio Emanuele I istituì a Torino il corpo dei Carabinieri Reali, ovvero al servizio del Regno per la sicurezza e la difesa dello Stato, sia in tempo di guerra che in tempo di pace.

La nascita avvenne tramite la legge reale promulgata proprio il 13 luglio del 1814, detta “Regie Patenti”. Si trattava di un cosiddetto corpo d’élite, in quanto il primo personale era stato costituito tramite una selezione fatta tra l’eccellenza dei reparti piemontesi.


Anni dopo – e precisamente il 25 giugno del 1833 – un decreto emanato da re Carlo Alberto di Savoia fece adottare ai Carabinieri i colori scarlatto e turchino del pennacchio. In seguito all’Unità d’Italia, i Carabinieri Reali istituiti da re Vittorio Emanuele I, diventarono l’Arma del Regio Esercito, ovvero una componente effettiva dello stesso Regio Esercito.

Un anniversario, quindi, quello della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, celebrato in tutta Italia, tramite cerimonie solenni ed eventi, tesi a ricordare la storia di quanti ancora oggi sono quotidianamente impegnati nella salvaguardia del territorio e dei cittadini.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Giovanni Bernardelli).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati