Fantapolitica? Quasi, ma il neo sindaco Antonio Miatto (nella foto) aveva annunciato una rivoluzione nei rapporti politici (“basta baruffe”) e nella macchina comunale: così succede che le voci in città danno come assessore anche la capolista della lista avversa, quella di Marco Dus Sindaco, e cioè l’ex assessore Antonella Uliana.
“Avevo dichiarato in campagna che volevo riunire la città – ha detto – superando le superate e inutili contrapposizioni e il segnale forte che avevo pensato poteva anche essere questo”. In casa Lega dopo aver un po’ storto la bocca è stata sostanzialmente accettata la decisione, in responsabilità, di Miatto.
Ma dall’altra parte? Oggi pomeriggio è stato visto Dus aggirarsi nei pressi dell’ufficio del sindaco. Qualcosa ne è uscito. Intanto la mossa è stata accolta favorevolmente da un ex amministratore di lungo corso come Ottavio Pasquotti: “Se Miatto avrà il coraggio e la forza di un vero cambio di rotta rispetto agli ultimi 20 anni la città gliene sarà grata, e potrà contare (ferme le rispettive posizioni politiche) sul sostegno e aiuto di molti. Ridare funzionalità, imparzialità e trasparenza alla macchina comunale, viabilità con revisione della folle soluzione di via del Carso, superamento di San Giacomo con Bretella dalla Pinto alla Zona industriale e proseguimento della circonvallazione a est, recupero del finanziamento per Piazza Meschio con ricerca delle responsabilità, Villa Papadopoli e viabilità di Ceneda. Nel povero Pd, Dus dice che se è una operazione politica devono parlare con loro, Tonon auspica continuità nella dirigenza in nome del disastro di piazza Meschio e del traforo con uscita in via del Carso. Evidentemente non sono bastati 15 anni di finta opposizione e contiguità prima e 5 anni di amministrazione in perfetta continuità dopo. Ovviamente la città ha capito e ha risposto con il voto, preferendo l’originale alla brutta copia”.
Miatto, conferma l’incontro con Dus (nella foto sopra) ma non si sbilancia troppo: ”Ho preferito andare con ordine aggiungendo un doveroso tassello: ho colloquiato con Marco Dus e l’ho trovato d’accordo di fare questo passo finalizzato a riaccendere un dialogo intracittadino fino ad oggi impossibile. Così penso di chiudere la partita giunta in settimana”.
Lo stesso Dus, già capogruppo, ora a capo dell’opposizione in consiglio comunale, non la pensa propriamente così: “Il sindaco Miatto mi ha proposto oggi di vederci e l’ho incontrato. L’incontro verteva sulla proposta formulata ad Antonella Uliana che, ad avviso del Sindaco, è da considerarsi una proposta politica alla compagine che mi ha sostenuto. Ho ribadito che non si può fare una proposta politica su una persona, ma solo partendo da un confronto sui programmi per la Città e, visto che siamo anche partiti politici, sui valori di riferimento. Questa sera ho convocato le liste che mi hanno sostenuto per riferire l’esito dell’incontro e concordare la nostra posizione al riguardo, che verrà comunicata nella giornata di domani”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it