Treviso, presentato oggi a Ca’ Sugana il progetto per le auto elettriche di Ascotrade e Be Charge

Nella mattinata di oggi, martedì 4 giugno 2019, Sala Arazzi di palazzo Ca’ Sugana, sede del municipio di Treviso, ha ospitato la presentazione di “Aria Pulita”, il nuovo progetto green di Ascotrade in collaborazione con l’azienda Be Charge.

Un progetto ambizioso, al passo con i tempi, che cerca di rispondere alla mutata sensibilità sociale verso i temi della tutela dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.

Lo sviluppo della mobilità elettrica nelle aree comunali, cercando di non concentrarsi esclusivamente sui centri cittadini ma contemplando anche le periferie, è la sfida che diverse amministrazioni comunali cercheranno di portare avanti per gli anni a venire, proprio come ha deciso di fare la città di Treviso.

Durante l’incontro di presentazione è stata illustrata la mappa delle 48 nuove stazioni di ricarica per auto elettriche che saranno posizionate nell’area del Comune di Treviso. 18 stazioni di ricarica, in realtà, sono state già installate mentre le altre 30 saranno installate prossimamente.

Questo progetto è un classico esempio di collaborazione tra pubblica amministrazione e aziende private che sarà in grado di far crescere Treviso con l’obiettivo di inserirla a pieno diritto fra le città più evolute in tema di mobilità sostenibile. Le auto elettriche, infatti, rappresentano il futuro della mobilità urbana ed extraurbana e le città che desiderano attrarre turisti e visitatori, attenti e sensibili alle tematiche ambientali, dovranno investire tempo e risorse per non rimanere indietro rispetto a questa nuova “competizione verde”.

Il contributo di Ascotrade, rappresentato dal presidente Stefano Busolin, sarà quello di fornire l’energia elettrica alternativa dell’infrastruttura mentre Be Charge, il secondo protagonista della partnership siglata a fine 2018, è l’aggiudicataria della gara indetta dal Comune di Treviso per la messa in posa dei punti di ricarica.

In Veneto – spiega Stefano Busolin, presidente di Ascotrade – sono in totale quasi 200 le stazioni di ricarica previste. Di esse 175 risultano dagli accordi presi con 68 amministrazioni pubbliche (157 a Treviso, 4 a Vicenza, 12 a Belluno e 2 a Venezia) e 22 sono le stazioni di ricarica frutto delle intese con altrettante aziende private (9 a Treviso, 5 a Belluno, 6 a Vicenza, 1 a Padova e 1 a Rovigo). Questo progetto sarà completato nei prossimi 12 mesi e ci consentirà di essere all’avanguardia sui temi della mobilità sostenibile”.

Ha introdotto l’incontro Andrea De Checchi, vicesindaco di Treviso, che ha spiegato le finalità del progetto insieme al primo cittadino Mario Conte e all’assessore alle politiche ambientali e smart city, Alessandro Manera. L’azienda Be Charge, invece, è stata rappresenta dall’amministratore delegato Paolo Martini e da Roberto Colicchio, head of business development dell’azienda.

ascotrade 2

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

 

Total
0
Shares
Articoli correlati