Conegliano, “Ad Astra. Tra terra e cielo”: sabato 8 giugno l’appuntamento con la Dama Vivente

Il genio di Leonardo Da Vinci sarà al centro della 35esima edizione della Dama Castellana a Conegliano, appuntamento organizzato dall’omonima associazione per sabato 8 giugno dalle ore 20.

Un appuntamento dove, come ogni anno, piazza Cima indosserà un velo di suggestione, grazie agli abiti rinascimentali sfoggiati dai figuranti e dalle coreografie che accompagnano la partita di dama, giocata tra i quartieri finalisti di Scomigo e Monticella. Circa 300 figuranti partiranno da piazzetta Duca d’Aosta e da piazzale San Martino in corteo, per poi incontrarsi ai piedi della Scalinata degli Alpini, in vista della benedizione dei gonfaloni alle 21, accompagnati dal gruppo dei tamburi e sbandieratori. Alle 21.15, invece, prenderà il via il vero e proprio spettacolo, quest’anno dal titolo “Ad astra. Tra terra e cielo”, ripreso dal noto motto latino “per aspera ad astra”, ovvero “attraverso le asperità fino alle stelle”.

astra conegliano

Un evento che vuole rendere omaggio a due anniversari storici di una certa rilevanza: il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci e i 50 anni dello sbarco di Neil Armstrong sulla Luna. Due ricorrenze ricordate dalla stessa presidente dell’associazione Dama Castellana, Lara Caballini di Sassoferrato: “I due anniversari hanno ispirato il nostro regista nella creazione di questa 35esima edizione dell’appuntamento. Colgo l’occasione per ringraziare i volontari e i componenti dell’associazione, oltre all’amministrazione comunale, per la realizzazione della Dama vivente“.

L’associazione, nota non solo nel coneglianese, si compone di circa 200 volontari e ripropone la rievocazione storica di un’antica battaglia combattuta e vinta dagli stessi coneglianesi contro i trevigiani nel 1231: ecco, quindi, come l’iniziativa riprende le ambientazioni e l’atmosfera delle contese tra i signori feudali di quell’epoca.

“La Dama vivente è forse la manifestazione che caratterizza di più la città. – ha commentato il sindaco di Conegliano Fabio Chies – Ogni anno non vediamo l’ora di vederla, perché sta cambiando marcia in tutti i sensi. Da parte nostra, possiamo dire che stiamo lavorando non sul numero degli eventi, bensì sulla loro qualità“. Il contrasto tra terra e cielo, tra realtà e sogno è lo sfondo della 35esima edizione che, stavolta, non vede il Preludio, ovvero il tradizionale appuntamento del venerdì premanifestazione, bensì tutto si concentrerà nella serata del sabato.

e8e4cdb8 3b32 4695 b0f3 882fcf5d7bb4

Il contrasto tra terra e cielo – ha spiegato il regista Alessandro Martello, con 25 anni di esperienza nell’ambito delle rievocazioni storiche – che caratterizza anche l’animo umano. Assieme ai figuranti, ci saranno 15 trampolieri da Padova e una performance aerea, in omaggio alle teorie del volo di Leonardo Da Vinci, sullo sfondo di musiche tipicamente rinascimentali e di videoproiezioni in grado di rendere suggestiva piazza Cima”.

“Una manifestazione, quella della Dama, che parla da sola. – è stato il commento dell’assessore Claudia Brugioni – Ma soprattutto un’iniziativa partita da un’associazione che è parte attiva nelle manifestazioni della città”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati