Grande fair play questa mattina a Vittorio Veneto dove il neo sindaco Antonio Miatto (nella foto) ha preso possesso del municipio non prima di aver salutato e abbracciato calorosamente l’ex sindaco Roberto Tonon e pure l’ex assessore al bilancio Giovanni Napol (nella foto sotto), con i quali ha avuto un primo scambio di battute e ricevuto gli auguri di buon lavoro. Per Miatto che poco prima delle 13 in municipio ha avuto anche l’investitura ufficiale dell’ufficio elettorale, ci sarà subito del lavoro da sbrigare.
A parte la nomina della giunta, attesa tra il fine settimana e l’inizio della prossima “Ho qualche idea – ha anticipato Miatto – ma devo fare le opportune verifiche di disponibilità, e competenze” – incombono all’attenzione del sindaco le prossime manifestazioni del 2 giugno, e la verifica dello stato di fatto di alcuni interventi. Il neo sindaco ha avuto già questa mattina da sbrigare un primo problema che si è presentato in città: 2 concomitanti manifestazioni sportive erano infatti previste al palazzetto dello sport ma per forza di cose non potevano essere disputate insieme. Si tratta di una finale di judo nazionale e di un saggio in cui era impegnata l’associazione di pattinaggio artistico della città.
A entrambi era stato concesso per un disguido di comunicazione il palazzetto, ma la manifestazione di Judo non era poi stata messa a calendario. Miatto supportato da l’ex assessore leghista lo sport Sergio Faraon alla fine ha trovato una soluzione deviando nella palestra di via Pontavai la finale nazionale di judo, previa sistemazione immediata degli spogliatoi. Si stava creando un incidente diplomatico non da poco e grandi disagi, poichè non era più possibile annullare la manifestazione visto che in molti avevano già prenotato da ogni parte d’Italia per gli alberghi e i bed & breakfast presenti in città.
Questa invece sarà la composizione del nuovo consiglio comunale, salvo variazioni a seguito della formazione della giunta in cui potrebbero esserci diversi degli eletti, tra cui due donne: Lega Nord: Gianantonio Da Re, Bruno Fasan, Mario Rosset, Stefano Trubian, Gianni Resera, Roberto Parrella; Toni Miatto sindaco: Gianluca Posocco, Antonella Caldart, Silvia Salezze; Forza Italia: Paolo Santantonio. Pd: Marco Dus, Barbara De Nardi, Roberto Tonon; Marco Dus sindaco: Antonella Uliana; Partecipare Vittorio: Alessandro De Bastiani, Rinascita Civica: Mirella Balliana. Si tratterà di una opposizione di spessore, comprendente l’ex sindaco, ma anche ex due assessori e il capogruppo Pd, oltre a consiglieri di esperienza.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it