San Giovanni di Valdobbiadene terra dalle mille sorprese. Nel 1974 un mammut maschio di 3 metri e 50 centimetri fu ritrovato in località Cava Codello (qui l’articolo), e da qualche settimana un’altra sorpresa ha fatto capolino in località Fornaci, dietro il magazzino della cantina Bacio della Luna.
Si tratta di un Double-decker bus, celebre autobus inglese di colore rosso a due piani. Segni particolari: numero 916 e destinazione Dunstable Square. Si tratta di un vecchio mezzo di trasporto pubblico costruito a Bristol e che circolava dalla fine degli anni Settanta per le vie del Bedfordshire, contea a nord-ovest di Londra.
Le vicissitudini del suo arrivo a Valdobbiadene sono davvero particolari, tanto più che a rendere ancora più curiosa la sua storia è il fatto che sulla fiancata destra è visibile il logo della provincia di Potenza.
Un interessante mistero accolto nella terra del Prosecco Superiore circa tre settimane fa e attualmente parcheggiato in un prato a poca distanza dalla piazza di San Giovanni. Un vero e proprio reperto storico che sta attirando molta curiosità.
Il proprietario è il giovane Enrico Dal Molin, che racconta: “Inizialmente è stato acquistato dalla Provincia di Potenza per le attività dei centri giovanili, ecco perché è presente il simbolo di questo ente. Poi una carrozzeria di Torino l’ha rilevato per farne un’abitazione, ma il progetto non è andato in porto. Ormai tre settimane fa, dopo due anni e mezzo di ricerche, sono riuscito ad acquistarlo e ora è parcheggiato nella proprietà di un amico dopo che è arrivato da Torino come trasporto eccezionale”.
“Prossimamente lo restaurerò occupandomi della carrozzeria e della parte meccanica – afferma Enrico -, mi ci vorranno dai due ai tre mesi di lavoro visto che me ne occuperò da solo, nel tempo libero. Per quanto riguarda gli interni ho davvero molte idee, diverse tra loro, e non ho ancora deciso quale scegliere: sono però orientato sullo Street food“.
Un sogno che si è avverato, quello di Enrico Dal Molin, che sta facendo letteralmente impazzire gli amanti del mondo british e non solo, molti dei quali non vedono l’ora di salire sul double-decker bus per respirare aria d’Inghilterra.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it