“Giustizia è fatta! I Comuni del Veneto potranno finalmente avere anche loro maggiori risorse per i progetti di rigenerazione urbana. Il Governo ha deciso di stanziare in proposito ulteriori 905 milioni. Una decisione doverosa che va a porre rimedio a una discriminazione assurda di cui sarebbero stati vittime i Comuni virtuosi. Lo sforzo dei sindaci, di Anci Veneto e la nostra risoluzione, presentata e approvata in Consiglio regionale del Veneto, sono stati decisivi“.
Commenta con queste parole il presidente dell’intergruppo Lega-Liga Veneta e relatore in aula della mozione, Alberto Villanova, l’extra stanziamento del Governo a favore dei Comuni, tra cui molti del Veneto, precedentemente esclusi da questo riparto.
“Una scelta giusta che sana una palese ingiustizia. I Comuni veneti, come i nostri sindaci insegnano, sono tra i migliori in assoluto nel gestire le risorse pubbliche. – prosegue – Fin da subito, come rappresentanti della Regione del Veneto, avevamo denunciato questo errore”.
“Dispiace, tuttavia, che si debba lavorare due volte per sistemare qualcosa che, fin dall’inizio, era palesemente distorto, perdendo tempo e risorse preziose. Speriamo che a Roma, per il futuro, sappiano considerare da subito, con imparzialità, tutti i Comuni d’Italia: non vogliamo vantaggi – conclude Villanova -, solo essere trattati come gli altri ed avere ciò che è giusto”.
“Una bella vittoria, del buon senso, e delle Regioni ed Enti Locali. Il PNRR è l’unica grande opportunità di prospettiva che il Paese e il Veneto hanno. Dobbiamo continuare con intensità in un lavoro di squadra per far calare sul territorio le risorse evitando accuratamente le trappole della burocrazia”. Lo dice il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dopo che il Governo ha destinato altri 905 milioni di euro, per il periodo 2022-2026, destinati a rafforzare i progetti di rigenerazione urbana.
“Proprio nei giorni scorsi in Veneto – dice Zaia – abbiamo insediato il Tavolo di Partenariato con le categorie economiche per continuare con intensità il lavoro di squadra e calare in concreto le risorse sul territorio in modo da creare occupazione, ripresa economica e, soprattutto, modernità. Ora bisogna andare avanti, con concretezza”.
Canta vittoria anche Mario Conte, sindaco di Treviso e presidente di Anci Veneto che alla luce dell’ulteriore stanziamento di fondi parla di “grande vittoria di Anci e dei sindaci veneti”: “Quella dei fondi della rigenerazione urbana è una partita sulla quale ho sempre creduto e che ho portato avanti su tutti i fronti e su tutti i tavoli anche quando la situazione sembrava irrecuperabile – afferma -. Non una battaglia politica o di parte bensì per la giustizia e l’equità di tutti quei Comuni che erano stati esclusi anche se avevano presentato progetti eccellenti.
“Abbiamo scritto tutti insieme una pagina importante per quel che riguarda Anci Veneto dimostrando la capacità di fare squadra per ottenere un risultato fondamentale. Dietro questi 905 milioni che permettono di scorrere la graduatoria c’è la possibilità di investire e di incidere davvero sullo sviluppo del nostro territorio per le future generazioni. – conclude Conte – Ringrazio di cuore tutti i sindaci veneti per il sostegno anche nelle fasi più complesse e delicate di questa partita e naturalmente il ringraziamento va esteso anche al presidente Decaro che ci ha sempre ascoltato, ai nostri parlamentari e al presidente Zaia, agli assessori e ai consiglieri regionali. Il Veneto ha dimostrato di saper muoversi in modo compatto”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it