Valdobbiadene, firmata la convenzione tra Comune e Cooperativa sociale Ali per forme inclusive e di cittadinanza attiva in paese

Venerdì scorso è stata firmata la convenzione tra il Comune di Valdobbiadene e Ali Cooperativa Sociale onlus per l’attuazione del progetto A.r.i.a. (Amare, Rispettare, Includere, Aiutare).

Al momento della firma della convenzione erano presenti il sindaco Luciano Fregonese, l’assessore all’Ambiente Anna Vettoretti, l’assessore alle Politiche sociali Martina Bertelle ed Evi Sartor, presidente di Ali.

“Un grande traguardo ma anche un grandissimo inizio di qualcosa di davvero bello e molto importante – commentano da Casa di Carla -, non tanto per noi, quanto per le persone con disabilità, che potranno avere la possibilità di aiutare e di amare, di dimostrare che una persona con disabilità può essere una risorsa e può aiutare chi si trova in difficoltà. D’altronde l’inclusione è proprio questo: fare insieme. In questi giorni, pensando, sentiamo che i desideri, profondi e grandi, di Carla Vettorazzo si stanno avverando”.

Il progetto nasce dal desiderio di dare l’opportunità ad alcune persone con disabilità, inserite nel gruppo appartamento Casa di Carla e nel Centro diurno di Valdobbiadene di Ali Cooperativa Sociale onlus, di vivere un’esperienza che promuove forme inclusive e di cittadinanza attiva al di fuori del contesto del centro diurno e del gruppo appartamento.

La convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2024 e il Comune di Valdobbiadene svolgerà il ruolo di coordinamento e di supporto nelle azioni da realizzare.

Per il reperimento dei materiali utilizzati per svolgere le attività (acquisto di fiori da piantumare nelle aiuole individuate, materiale di consumo per la manutenzione delle panchine e giochi nei parchi) il Comune garantirà dal 2022 un contributo annuo di 2.500 euro alla cooperativa sociale Ali.

Il progetto – spiegano dal Comune – prevede, per una giornata a settimana, da parte di un gruppo di utenti del centro diurno e del gruppo appartamento accompagnati da un operatore, la realizzazione di alcune attività come la pulizia delle aree pubbliche (aiuole, parchi e marciapiedi), raccogliendo i rifiuti abbandonati, il monitoraggio della segnaletica stradale, la cura e la manutenzione di panchine e giochi presenti nei parchi (pulizia, verniciatura)”.

“Inoltre sono contemplati anche la cura e la gestione delle bacheche pubbliche (togliere gli avvisi vecchi e affiggere quelli nuovi) – continuano -, il monitoraggio del territorio per verificare e segnalare guasti/rotture su asfalto, il controllo e la segnalazione dei parcheggi, riservati alle persone con disabilità occupati impropriamente, l’aiuto ad anziani soli, e il volantinaggio per eventi socio-culturali. Tra le attività inserite anche la collaborazione con la Caritas locale per la composizione dei pacchi del banco alimentare in favore delle famiglie del territorio”.

“Infine – concludono -, è prevista la partecipazione ad eventi promossi da enti e associazioni del territorio in collaborazione con l’amministrazione comunale e lo svolgimento di altre attività che verranno individuate e concordate tra le parti, nel corso del periodo di validità della convenzione. Il Comune convocherà, con cadenza almeno bimestrale, un incontro di programmazione e verifica delle attività”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati