Le bancarelle del mercato del lunedì a Valdobbiadene, posizionate da mesi in viale Mazzini, torneranno in piazza Guglielmo Marconi: lo ha annunciato il sindaco Luciano Fregonese anticipando che, dopo il mercato del 17 gennaio, si farà una prima prova per valutare la nuova collocazione.
Lo scorso mese di luglio, poco prima dell’inizio dei lavori di riqualificazione di piazza Marconi, alcune bancarelle erano state spostate in viale Mazzini.
In precedenza, era stato elaborato il piano per le modifiche al mercato, valutato insieme ai rappresentanti degli ambulanti.
“Domani – spiega il primo cittadino di Valdobbiadene -, finito il mercato, sarà fatta una prova con lo spostamento delle bancarelle da viale Mazzini alla piazza, per valutare nei dettagli le postazioni. Il piano predisposto dagli uffici comunali prevede la ricollocazione di tutte le postazioni che erano presenti in piazza e che da luglio scorso sono state spostate in viale Mazzini”.
“I tempi di attesa per questo spostamento sono stati necessari per permettere il consolidamento del cemento architettonico posato tra il 5 e il 15 dicembre scorso – conclude -, cemento che richiedeva l’attesa di un mese prima di poter essere attraversato da mezzi pesanti”.
“Dopo le prove di lunedì 17 gennaio – aggiunge l’assessore al commercio Anna Vettoretti -, già da lunedì 24 le persone che frequentano il mercato di Valdobbiadene ritroveranno le bancarelle in piazza. Abbiamo lavorato molto per far sì che le bancarelle tornassero nelle postazioni di prima, considerando che molti clienti sono abituati a trovare certi prodotti in determinate zone, e ci siamo riusciti quasi con tutte”.
“Voglio ringraziare gli ambulanti del mercato per la pazienza avuta in questi mesi e gli uffici comunali per il grande lavoro svolto per assicurare il ritorno delle bancarelle nella nostra piazza – conclude – Tra le altre novità, l’amministrazione comunale di Valdobbiadene ha voluto che i locali del centro avessero i plateatici fissi in uno spazio preciso. Siamo in fase di chiusura del regolamento, che poi manderemo alla Soprintendenza per l’autorizzazione definitiva”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it