Un cantiere di lavoro finalizzato a posare la fibra ottica comporterà, nella settimana entrante, significative modifiche alla circolazione stradale in una zona tra le più trafficate della città.
A stabilirlo è un’ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale Ezio Camerin, che prende le mosse dalla domanda presentata nei giorni scorsi dalla Ceit Spa, ditta esecutrice dei lavori, che chiede di regolamentare la circolazione veicolare in modo tale da potere effettuare i lavori di scavo e posa di pozzetti per realizzare infrastrutture di rete di fibra ottica per conto di Open Fiber Spa.
Accogliendo la richiesta dell’impresa, l’ordinanza comunale istituisce da martedì 18 a giovedì 20 gennaio, nella fascia oraria 8.15-18, alcuni provvedimenti: il primo è il divieto di transito in via Nino Bixio, eccetto i soli frontisti se lo stato di avanzamento dei lavori e le esigenze di sicurezza del cantiere lo consentiranno.
Il secondo è il senso unico alternato di circolazione, nel rispetto dei segnali luminosi del semaforo e in base allo stadio di avanzamento dei lavori, in via del Lavoro in corrispondenza dell’intersezione con via Rizzera e via Bixio, e in via Rizzera in corrispondenza dell’intersezione con via del Lavoro e via Bixio: si tratta, come noto, di uno dei crocevia più trafficati della zona sud della città.
Un terzo provvedimento riguarda via Celante, segmento della statale 51 di Alemagna: l’ordinanza prevede che per i conducenti dei veicoli circolanti in via Celante, con direzione da piazza Meschio verso viale Matteotti, sia istituito il divieto di svolta a sinistra in via del Gelsolino.
Durante l’esecuzione dei lavori dovrà essere garantita l’agibilità di almeno due corsie, una per ogni senso di marcia.
Viene altresì istituito il limite massimo di velocità di 30 km/h in un tratto di 300 metri di via Celante, equidistante dal centro dell’intersezione con via del Gelsolino. Durante l’intervento in via Celante, la circolazione in via Bixio sarà comunque sospesa, indipendentemente dallo stato di avanzamento del cantiere in quest’ultima strada.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it