“Uniti per la sicurezza stradale” è lo slogan di un appuntamento ormai giunto alla sua terza edizione e in programma in questo fine settimana al centro commerciale Coné di Conegliano.
Si tratta di una tre giorni dedicata al tema della guida sicura, una kermesse sulla sicurezza stradale inaugurata da un convegno in programma per venerdì 12 aprile nella sede della Prefettura di Treviso, alla presenza dello stesso prefetto Maria Rosaria Laganà.
Nei giorni successivi – sabato 13 e domenica 14 aprile – l’iniziativa si sposterà al Coné, che diverrà lo spazio espositivo delle autovetture delle Forze dll’Ordine, mentre in una porzione del parcheggio sul lato sud del centro commerciale sarà possibile partecipare gratuitamente a prove pratiche di guida sicura, con l’ausilio di istruttori professionisti.
A promuovere l’appuntamento è la BM Sport & Drive, realtà che dal 2010 si occupa di offrire corsi di guida sicura, sotto la guida di Massimiliano Bertocci, operatore a livello professionistico nel settore del rally, il quale ha osservato come “il cittadino dimostri di rispondere bene a simili iniziative, dimostrando un certo interesse”.
“Crediamo molto nella sicurezza stradale – ha dichiarato Claudio Mallamace, comandante della Polizia locale di Conegliano – e questo è un target di appuntamento che abbiamo sempre sposato e ben vengano eventi simili. Bisogna iniziare fin dalla tenera età a trasmettere le prime regole per stare sulla strada, in modo tale che si cominci presto a metabolizzarle e quello che non riusciamo a trasmettere agli adulti, noi lo facciamo con i bambini”.
“Con questa iniziativa – ha proseguito Mallamace – abbiamo creato una sinergia e unito le varie componenti delle Forze dell’Ordine: così facendo, cerchiamo di dare il nostro contributo e l’informazione su questo tema è sempre più presente nelle scuole“.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Conegliano)
#Qdpnews.it