Alla fine del 2021 l’amministrazione comunale di Pederobba, su proposta dell’assessore con delega alle associazioni Fabio Maggio, ha stanziato 40 mila euro a favore delle realtà associative comunali, portando anche quest’anno lo stanziamento quasi al doppio della cifra tradizionalmente riservata a bilancio negli ultimi anni.
Lo scorso anno, in piena pandemia, l’amministrazione aveva anticipato lo stanziamento di contributi alle associazioni, duramente colpite dalle conseguenze del lockdown, garantendo la medesima somma per sostenere tante realtà in difficoltà.
“Anche quest’anno – commenta Maggio – abbiamo voluto sostenere con decisione le nostre associazioni senza le quali ben poco si potrebbe realizzare nei nostri piccoli Comuni. La pandemia ha sferzato duramente il volontariato in ogni sua forma e, anche oggi, molte associazioni continuano a fare i conti con restrizioni, diffidenza, calo di iscritti, problematiche organizzative e maggiori costi”.
L’assessore ha sottolineato che negli ultimi mesi gli eventi in paese hanno subito un duro colpo, con la cancellazione di decine di appuntamenti, anche quelli previsti inizialmente per il periodo di Natale.
“È stata una decisione sofferta ma necessaria – continua -, le associazioni si sono dimostrate responsabili come lo sono i nostri cittadini. Per questo abbiamo inteso stabilizzare quello che l’anno scorso è stato uno stanziamento eccezionale per un piccolo Comune come il nostro. Circa 40 mila euro (di risorse proprie) al settore delle associazioni rappresentano una cifra importante per noi, ma intendiamo proseguire su questa strada per sostenere fattivamente chi svolge servizi essenziali per la nostra comunità: dallo sport, al volontariato, alla cultura”.
L’auspicio dell’assessore e neo consigliere provinciale Maggio è che il 2022 veda finalmente la fine dell’emergenza sanitaria in corso.
“Noi – conclude – siamo pronti a ripartire”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it