Conegliano, lavori in corso per la marcia del Sorriso di Cristina: il ricavato servirà per uno studio di estetica oncologica

Lavori in corso per la terza marcia della Festa della mamma di domenica 12 maggio, organizzata dalla nota associazione coneglianese Il sorriso di Cristina, guidata dal presidente Angelo Basciano. Dal parco Mozart di Conegliano anche quest’anno ritornerà l’appuntamento fisso con la marcia non competitiva tra le vie della città del Cima, stavolta con un obiettivo particolare: quello di devolvere tutto il ricavato all’apertura di un Centro di estetica oncologica Apeo (Associazione professionale di estetica oncologica).

Lì saranno offerte gratuitamente delle cure estetiche alle donne impegnate nelle terapie oncologiche, spesso dagli effetti collaterali invasivi e con inevitabili ripercussioni anche sulle sfera psicologica della persona. Un progetto da tempo pensato dal Sorriso di Cristina, come ha spiegato Angelo Basciano: “L’idea è di allestire a Conegliano una stanza dove due ragazze volontarie, specializzate in materia, verranno circa tre volte a settimana e, con l’ausilio dei prodotti e delle strumentazioni necessarie, offriranno tale servizio”.

“Le cure oncologiche, infatti, spesso hanno degli effetti collaterali e possono provocare dei gonfiori in alcune parti del corpo. – ha precisato Basciano – Quindi il nostro intento è quello di offrire dei servizi estetici appositi, come potrebbero essere i massaggi specifici per questi casi, in modo tale di dare l’opportunità alle donne in terapia di poter affrontare con serenità il cammino verso la guarigione, grazie a un centro disponibile gratuitamente a Conegliano”.

Non solo cure estetiche, bensì anche un servizio di supporto psicologico completerà l’offerta gratuita del centro. “Mia figlia è una psicologa e con alcune sue colleghe si renderà disponibile per supportare le donne impegnate in questo percorso complesso. – ha aggiunto Basciano – Noi vogliamo, in tal modo, cercare di alleviare le sofferenze delle donne colpite da queste malattie, facendo sì che non debbano percorrere chilometri per trovare un aiuto. Risulta evidente l’attenzione ai problemi sociali e del territorio di un’associazione divenuta nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per la realtà locale. Un concreto aiuto sul campo è quanto viene costantemente offerto e tutto fa supporre come ci saranno molte altre iniziative in futuro, in grado di supportare le esigenze della comunità.

La marcia della Festa della mamma assume, così, un significato particolare, soprattutto in relazione alla sfera della donna e della salute: per poter avere maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare il numero 342 1058733 oppure scrivere all’indirizzo ilsorrisodicristina@gmail.com.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati