Incendio vicino ai binari danneggia la linea elettrica nella notte di capodanno: in tilt il traffico ferroviario da e per Venezia

Il 2022 inizia nel peggiore dei modi per chi deve spostarsi in treno verso e da Venezia: come informa Rfi, gestore dell’infrastruttura, dalle 4.30 del mattino di oggi 1° gennaio “sulle linee Treviso – Conegliano – Udine e Venezia Mestre –Trieste il traffico ferroviario è rallentato in prossimità di Venezia Mestre per un incendio in prossimità dei binari che ha danneggiato i cavi elettrici della linea. Il sistema di informazione al pubblico è momentaneamente sospeso. È in corso l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di RFI. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria”.

I primi effetti sulla mobilità ferroviaria sono consistiti in rallentamenti fino a 60 minuti nella marcia dei treni. Intorno alle 8.30 si è concluso l’intervento dei Vigili del fuoco ma non quello dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Continua ad essere sospeso il sistema di informazioni al pubblico ed è stato richiesto un servizio sostitutivo con autobus per garantire ai passeggeri dei treni in difficoltà di arrivare a destinazione, in particolare fra Treviso Centrale e Mestre e tra quest’ultima stazione e Quarto d’Altino.

Notevoli i disagi per chi aveva la necessità di raggiungere Mestre (stazione di interscambio con altre linee molto importanti come quelle per Roma e Milano) e Venezia Santa Lucia, per diletto vista la giornata festiva o, in alcuni casi, anche per lavoro, oppure per raggiungere le residenze universitarie. Sono più di 30 i convogli che hanno subìto rallentamenti anche superiori all’ora (ma in alcuni casi si potrebbero raggiungere le due ore) o cancellazioni almeno parziali del percorso. Anche la linea Belluno – Vittorio Veneto – Conegliano – Venezia è interessata dai disagi, così come i treni ad Alta Velocità e lunga percorrenza.

AGGIORNAMENTO DELLE 10.30: Rfi comunica che la riattivazione della piena funzionalità delle linee è prevista intorno alle ore 13 odierne.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts