Novità per le scuole: ok all’abbattimento dell’ex elementare di Col San Martino, 500 mila euro per efficientamento energetico dell’infanzia “Bruno Munari”

Importanti comunicazioni ieri sera, giovedì 30 dicembre, nel consiglio comunale più importante dell’anno: Farra di Soligo ha approvato il bilancio di previsione 2022-2024, il documento unico di programmazione e il programma triennale delle opere pubbliche.

Tanti soldi messi a bilancio per mettere a norma le scuole. Uno fra tutti il contributo di 463 mila euro assegnato da Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti della Regione del Veneto) che, con una compartecipazione di 40.600 euro di fondi comunali su un importo totale di 503.700, consentirà di realizzare un intervento di efficientamento energetico sulla scuola d’infanzia “Bruno Munari” di Farra.

Il plesso scolastico sarà interessato da opere edilizie e impiantistiche di riqualificazione energetica dell’edificio mediante un insieme di interventi volti a limitare il fabbisogno di energia primaria, sia essa gas naturale o energia elettrica, come il cappotto esterno, la copertura e la sostituzione di tutti i serramenti.

“Grazie a questo intervento, che segue i lavori di miglioramento sismico della scuola primaria di Soligo realizzati quest’estate – ha spiegato il sindaco Mattia Perencin – continua il nostro impegno nel miglioramento delle strutture scolastiche, allo scopo di potenziare la sicurezza ed il confort di studenti, insegnanti e personale scolastico”.

Importanti novità per l’attesissima nuova scuola elementare di Col San Martino, dato che gli alunni da tempo frequentano la scuola dentro a dei container.

Stiamo definendo l’iter progettuale e le autorizzazioni per il nuovo plesso di Col San Martino – ha annunciato Perencin -; abbiamo inoltre ottenuto l’autorizzazione dalla Soprintendenza all’abbattimento della vecchia scuola elementare, riuscendo a mantenere il progetto originale così da non spendere ulteriori soldi pubblici per la progettazione (l’intervento per il nuovo plesso è previsto nel biennio 2022 e 2023)“.

Infine, per il 2024, è stato previsto uno studio di fattibilità volto alla messa a norma antisismica e all’efficientamento energetico della scuola primaria di Farra (costo stimato dei lavori 1 milione e 500 mila euro) e per l’efficientamento energetico del plesso di Soligo (1 milione di euro).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati