Nel mirino la cassettina di beneficenza dell’Enpa: ladri in azione al bar “Gli Archi” di Conegliano

Il personale del bar Gli Archi di Conegliano (nella foto) ancora non è in grado di spiegarsi come sia potuto succedere: nel tardo pomeriggio dello scorso giovedì 21 marzo sarebbe sparita dal bancone del locale la cassettina di beneficenza di Enpa Treviso senza che nessuno, baristi o clienti, potesse accorgersi di nulla. L’amara scoperta è avvenuta solamente in serata verso le 20.30, al momento della chiusura dell’esercizio.

Durante il periodo di Natale l’Enpa Treviso – associazione impegnata nella salvaguardia degli animali abbandonati – aveva distribuito nella città del Cima queste cassettine, affinché fossero esposte nei negozi coneglianesi, allo scopo di raccogliere dei fondi necessari al sostegno economico dell’associazione.

Il bilancio natalizio era stato positivo: ben 1.270 euro da investire in cure veterinarie. Per questo le cassettine erano rimaste esposte anche nei mesi successivi al Natale, come invito alla comunità a sostenere Enpa Treviso.

Ma come ha spiegato Paolo Mumolo, uno dei volontari dell’ente, non si tratterebbe, purtroppo, del primo furto: già a dicembre era avvenuta la sparizione di un’altra cassettina dalla gelateria Nettuno.

Un gesto che ha lasciato molto perplessi sia Enpa Treviso che il personale degli Archi il quale, dopo l’amara sorpresa, sarebbe uscito dal locale per perlustrare la zona circostante, con la speranza di ritrovare quanto trafugato.

Una speranza vana, che ha lasciato spazio alla decisione di avvisare dell’accaduto prima Enpa Treviso e successivamente la Polizia locale, allo scopo di farsi consigliare sul da farsi. Nessuna denuncia sarebbe ancora stata fatta e a complicare la questione è l’impossibilità di quantificare l’entità del furto, trattandosi di una cassettina sigillata.

Ora si pensa a riesporne nuovamente un’altra, magari sigillandola al bancone o applicandole un campanellino in grado di segnalare in tempo reale ogni maneggio sospetto.

Un episodio, quello avvenuto, in grado sicuramente di far riflettere.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: www.gliarchipasticceria.com).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati