Dopo l’arrivo della salma dall’Africa, è stato fissato il giorno dell’ultimo saluto ad Antonio Zanella, il volontario 65enne degli “Amici di Enzo” deceduto lo scorso 27 novembre in Burkina Faso (qui l’articolo).
Il funerale si terrà giovedì 30 dicembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Vazzola (la salma giungerà da Cison di Valmarino). Domani, mercoledì 29 dicembre, gli amici e i familiari di Antonio si uniranno in preghiera con la recita del Santo Rosario alle ore 20 nella chiesa parrocchiale di Cison.
Zanella lascia il fratello Pietro con Patrizia, gli zii, i cugini, i parenti e tutte le persone che gli hanno voluto bene come gli “Amici di Enzo”, gruppo di volontari e benefattori di Cison di Valmarino che collabora da molti anni con il Center Oasis JB di Koudougou attraverso le adozioni a distanza e gli aiuti umanitari.
Un ringraziamento all’ambasciatore, che si è impegnato in prima persona per il rimpatrio della salma in Italia, è arrivato proprio dalla famiglia di Enzo Missoni, volontario di origine friulana che nel 1987 si è trasferito a Koudougou, dove ha messo in piedi il Center Oasis per offrire assistenza alimentare, sanitaria e scolastica ai bambini che soffrono di malnutrizione e spesso muoiono per malattie infantili o di Aids.
“Signor ambasciatore a nome di tutta la famiglia Missoni la preghiamo di ricevere i nostri migliori auguri di un buon Natale per lei e per tutta la sua famiglia – si legge in un messaggio dei volontari – Il più grande ringraziamento che le porgiamo è per l’immenso aiuto fornitoci da lei e dalla signora Giglio affinché potessimo ottenere i documenti necessari al rimpatrio del corpo del nostro collaboratore e amico Antonio. Grazie di cuore”.
Dal Center Oasis JB ricordano che l’amore di Antonio per il Burkina Faso è nato grazie al suo amico Gianfranco Fiorin, volontario deceduto nel 2019 in Sri Lanka (qui l’articolo), che si è impegnato insieme a lui per portare avanti le attività di raccolta fondi per sostenere il centro.
“È qui che hai lottato per sostenere l’istruzione dei bambini orfani e indifesi – spiegano dal centro – Tu e Franco vi siete impegnati adottando, e facendo adottare ai vostri amici, una trentina di bambini, donando loro la possibilità di nutrirsi e andare a scuola”.
(Foto: Onoranze Funebri Frà Claudio – Center Oasis JB).
#Qdpnews.it