Proseguono – e anzi aumentano – in Veneto le cancellazioni di corse ferroviarie originariamente previste dall’orario in vigore a causa delle “attività correlate all’organizzazione dei servizi, a seguito delle verifiche previste dalle norme anti Covid”, come anche oggi spiega Trenitalia. “Attività” che si tradurrebbero in carenza di personale viaggiante idoneo a lavorare, con la conseguente impossibilità di garantire le corse.
Come ieri, anche oggi, antivigilia di Natale, Trenitalia ha comunicato nei dettagli la “riprogrammazione del servizio commerciale”, cioè il taglio di corse di treni, solo in parte sostituiti da autobus. Per altre regioni, come il Friuli Venezia Giulia, sono già state rese note nei canali informativi ufficiali della società del gruppo Fs Italiane le variazioni all’orario dei prossimi giorni, e non è affatto escluso che anche in Veneto ci possano essere cancellazioni di collegamenti pure a Natale e Santo Stefano.
Per quanto riguarda oggi venerdì, il programma di servizio di Trenitalia prevede 69 provvedimenti, che vanno dalla cancellazione totale a quella parziale, solo in alcuni casi “compensate” dall’attivazione di autocorse sostitutive. Tra le linee interessate dai tagli spiccano quelle dell’Alta Marca come la Montebelluna – Treviso, la Venezia – Conegliano – Sacile e la Conegliano – Belluno, e altre come la Treviso – Venezia, la Treviso – Portogruaro, la Padova – Castelfranco Veneto, la Venezia – Verona, la Venezia – Rovigo, la Belluno – Calalzo e non solo. Per informazioni aggiornate è in servizio il Call center 800-892021.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it