Sempre domani, alle 20.30, al l’Auditorium “Dina Orsi” di Conegliano, il talk show “Fate il nostro gioco” sarà rivolto, invece, a tutta la popolazione. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. “Fermo restando che a mio parere dovrebbe essere lo Stato centrale a impedire il gioco d’azzardo, penso che questa azione di sensibilizzazione sia fondamentale per far comprendere in modo semplice i meccanismi che fanno sì che il banco vinca sempre e a perdere sia sempre e solo il cittadino”, commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili di Conegliano Gianbruno Panizzutti.
“Il Comune di Vittorio Veneto – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Barbara De Nardi – ha voluto sostenere questa iniziativa poiché i numeri del gioco d’azzardo patologico sono purtroppo in forte crescita, in Veneto quanto a livello nazionale. La dipendenza dal gioco d’azzardo sta diventando un fenomeno sociale sempre più preoccupante perché coinvolge un numero crescente di persone di tutte le fasce sociali e di tutte le età, ed i giovani sono particolarmente esposti. L’adolescenza è un periodo in cui si manifesta infatti una maggiore assunzione di comportamenti a rischio, tra i quali rientra il gioco d’azzardo. Diventa quindi fondamentale intervenire sul fronte della sensibilizzazione, anche utilizzando la matematica come strumento di prevenzione, svelando i meccanismi del gioco d’azzardo e spiegando ai nostri studenti come in realtà sia solamente un modo per perdere.”
Si ricorda che, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo organizzate dall’Ulss 2 fino al 6 Aprile sarà aperta la mostra interattiva allestita, in collaborazione con Taxi, a Palazzo Bomben, Treviso. L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare la visita, di un’ora circa, al seguente link www.fateilnostrogioco.it/treviso
(Fonte: Ulss 2 Marca Trevigiana).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it