Messa di Natale con la Piccola Orchestra Veneta: domani musiche e canti della tradizione sacra nella chiesa parrocchiale di Soligo


Venerdì 24 dicembre 2021, la Santa Messa della Notte di Natale, nella Chiesa Parrocchiale di Soligo, sarà allietata dagli intermezzi musicali della Piccola Orchestra Veneta.

L’associazione musicale “Toti dal Monte” di Solighetto, con il grande desiderio di celebrare la natività in compagnia del suo affettuoso pubblico, è lieta di poter annunciare un nuovo appuntamento musicale in concomitanza con la celebrazione della Santa Messa di Natale, nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Soligo.

A partire dalle 19.15, e durante tutta la Santa Messa, la Piccola Orchestra Veneta, con i suoi solisti – i violinisti Emanuele Bastanzetti, Mattia Tonon, Andrea Bet e Leonardo Mariotto – proporrà musiche e canti tratti dalla tradizione sacra.

Non mancheranno i classici canti di Natale, come Adeste fideles, la Ninna Nanna di J. Brahms e Astro del Ciel, interpretati dalle voci di Enrico Nadai e Elena Lucca.

Per l’occasione, il pubblico verrà accompagnato alla scoperta di un musicista “poco frequentato”, il grande E. F. Dall’Abaco con il suo Concerto da Chiesa in la minore.

A conclusione della celebrazione si terrà un momento di raccoglimento con l’intenso “Concerto fatto per la notte di Natale” del compositore barocco A. Corelli.

Questo brano influenzerà tutta la musica europea del Settecento e soprattutto Antonio Vivaldi… per cui sarà una emozione unica ascoltarlo proprio la Vigilia.

Anche in questa occasione – anzi, soprattutto in questa – la “Toti” desidera ringraziare con vera gratitudine l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino per tutto il supporto, il sostegno e l’amicizia ricevuta. Un ringraziamento anche a Don Brunone De Toffol, che celebrerà la Messa di Natale.

Giancarlo Nadai, presidente della “Toti”, in attesa del 24 dicembre, si lascia andare a parole piene di emozione: “Per preservare la salute di tutti garantiremo anche in questa occasione l’osservanza delle norme, dei distanziamenti, dell’uso delle mascherine… ma la Notte di Natale non avranno più valore perché sono certo che ci sentiremo nuovamente tutti vicini, proprio come un tempo”.

Il presidente conclude con i suoi più sinceri auguri di Natale, aggiungendo: “voglio rassicurare tutte le persone che non potranno essere presenti alla Messa che nel 2022 non mancheranno altre occasioni per stare insieme…. ascoltando buona musica, ovviamente”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati