Nella giornata di ieri è arrivata una nuova comunicazione al personale dello stabilimento Electrolux di Susegana con nuove misure straordinarie, che rimarranno in vigore fino a nuove indicazioni, per il contrasto alla diffusione del Coronavirus con il passaggio alla “Fase 1”.
I dipendenti sono stati avvisati che, constatato il peggioramento dell’indicatore di rischio Covid-19 in Veneto, a decorrere da ieri lo stabilimento suseganese è passato dalla “fase di rischio 2” (arancione) alla “fase di rischio 1” (rosso) secondo le procedure di Electrolux.
Tra le principali modifiche previste dalla fase 1 c’è la previsione che indica di utilizzare la modalità online per la formazione, per le riunioni e gli eventi.
Le trasferte nazionali sono consentite esclusivamente se considerate business critical, e con approvazione di Line Manager e Grand Parent, mentre c’è il divieto di effettuare trasferte internazionali.
La prestazione di lavoro dovrà avvenire con un minimo del 70% degli addetti in smart working e la presenza in ufficio è possibile esclusivamente per attività indispensabili (servizi di base).
“Sarà cura del diretto responsabile garantire – spiegano dall’azienda -, ove lo svolgimento dell’attività lavorativa sia compatibile con la modalità da remoto, il rispetto del limite massimo del 30% dell’occupabilità delle postazioni nell’ufficio di riferimento. In tutti i casi si invitano i responsabili a considerare l’opzione dello smart working quale modalità principale per lo svolgimento dell’attività lavorativa”.
Inoltre, è stato stabilito il divieto di accesso ai visitatori mentre è consentito l’ingresso per i fornitori di operazioni essenziali.
Sono vietate le visite guidate, anche da parte di personale interno, ai reparti Cairo, Genesi ecc; resta in vigore la regola che prevede di indossare la maschera protettiva Ffp2, dispositivo di protezione individuato dal datore di lavoro e fornito quotidianamente in dotazione, che deve essere indossata per il 100% del tempo lavorativo anche dove il distanziamento interpersonale sia rispettato.
(Foto: Electrolux Susegana).
#Qdpnews.it