“Continuate a vaccinarvi per evitare di prendere il Covid. Quando si prende il Covid si rischia, si rischia anche la vita”: è questo l’appello del direttore generale dell’Ulss2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi.
Cosi come il resto d’Italia, anche l’Alta Marca Trevigiana è nella morsa della quarta ondata del Covid. Molto probabilmente – domani dovrebbe arrivare l’ufficialità – il Veneto da lunedì passerà in zona gialla (tra le misure più importanti l’obbligo di mascherina anche all’aperto) e da ieri è previsto che l’obbligo vaccinale si estenda anche al personale scolastico e alle forze dell’ordine.
Come il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, anche Benazzi ricorda che per chi non è ancora vaccinato l’accesso risulta essere libero ai vari centri vaccini dell’Ulss 2: “Noi abbiamo i posti liberi e chiediamo soprattutto a chi deve fare la prima dose di venire nei nostri Vax Point”.
L’appello di Benazzi poi si concentra sulle imminenti festività natalizie, che in qualche modo potrebbero far circolare in maniera più rapida il virus: “Niente assembramenti, utilizzo della mascherina evitando feste dove si è in tanti, soprattutto se gli ambienti sono chiusi, e ventilare gli spazi ogni ora facendo in modo che ci possa essere areazione per evitare l’assorbimento del virus” ricorda il direttore generale.
“Contemporaneamente a queste misure di prevenzione è importantissima la vaccinazione – conclude – d’obbligo è fare la terza dose. In tal modo riusciremo a preservarci dal virus”.
L’Ulss 2 sta inoltre riorganizzando i Punti tampone per facilitare l’accesso degli alunni di scuole primarie, secondarie e centri educativi per l’infanzia.
Da domani saranno attivi due nuovi Covid Point dedicati: a Conegliano nel Distretto di via Galvani e a Casier nell’area industriale Est di via Mattioli, mentre il Punto tamponi dell’ex Melodi di Castelfranco sarà in questa fase destinato esclusivamente al monitoraggio in ambito scolastico.
“Abbiamo deciso di potenziare ulteriormente i Covid Point e di dedicare tre Covid Point, uno per ogni fistretto, esclusivamente allo screening scolastico – spiega Benazzi – per ovviare alle problematiche verificatesi nell’ultimo periodo, a seguito del continuo incremento dei casi tra i ragazzi. Si tratta di uno sforzo non indifferente per noi, considerato che a differenza del primo periodo Covid abbiamo tutti i fronti aperti: per questo rinnovo l’invito alla popolazione a rispettare le regole, evitando tutti i possibili comportamenti a rischio. La situazione è estremamente complessa e impegnativa da gestire, serve la buona volontà e la comprensione da parte di tutti: noi stiamo facendo l’impossibile e il personale è provato“.
Questi i dettagli relativi ai tre Covid Point che, da domani, saranno attivi esclusivamente per gli screening in ambito scolastico:
Conegliano: Distretto socio sanitario di via Galvani 4; Dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 18, la domenica dalle 8 alle 12. Si accede esclusivamente esibendo la comunicazione del provvedimento scolastico inviato via mail alla famiglia, nella fascia oraria indicata nel documento. L’accesso è in modalità drive-in.
Casier: Area industriale est, via Mattioli; Dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20, la domenica dalle 8 alle 12. Accesso esclusivamente per screening scolastici, in modalità drive-in, sempre esibendo la mail di invito.
Castelfranco Veneto: Melodi, via Staizza 63; Dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 17, la domenica dalle 8 alle 12. Accesso esclusivamente per screening scolastici, in modalità drive-in, esibendo mail di invito.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it