Quest’anno l’associazione “Il sorriso di Cristina” di Conegliano guidata da Angelo Basciano e la scuola primaria di Campolongo hanno unito le forze per promuovere un progetto in chiave solidale.
Sono stati realizzati dei pacchi natalizi, contenenti beni di prima necessità e giochi per i bimbi: una raccolta a cui hanno partecipato i bimbi stessi della primaria, coinvolti in un’attività educativa utile a comprendere il senso della solidarietà e le difficoltà di chi si trova in una situazione di disagio.
Basciano si è recato alla primaria di Campolongo per ritirare il materiale lunedì 13 dicembre, prima dell’impacchettamento e della consegna di quanto raccolto.
“Quest’anno le famiglie in condizione di necessità sono aumentate – ha spiegato Basciano – Il progetto di consegna dei pacchi quest’anno ha visto la collaborazione della primaria di Campolongo”.
“Un’altra organizzazione cittadina ha chiesto di unire le forze – ha aggiunto – Dove possibile cerchiamo di dare una mano anche nel pagare le bollette e i medicinali, nonostante l’annullamento della Marcia della mamma, che dava un sostegno, ma l’importante è trovare i beni da distribuire”.
“Credo che questo possa essere anche un Natale più bello per i bimbi della scuola, potendo aiutare – ha proseguito – Sono infatti aumentati i nominativi di famiglie in difficoltà, anche italiane”.
L’associazione prima della pandemia aveva in cantiere un progetto riguardante l’allestimento di un ambulatorio di estetica oncologica, per dare un sostegno gratuito alle donne costrette a sottoporsi alla chemioterapia.
“Il progetto è al momento in sospeso, ma il prossimo anno speriamo di raccogliere quanto serve per poterlo portare avanti – ha detto Basciano – Il nostro obiettivo è quello di riuscire a fare la Marcia della mamma”.
(Foto: associazione Il sorriso di Cristina).
#Qpdnews.it