Il progetto “Restituzione” di CO.SE.MA è il modo per condividere con la città di Vittorio Veneto il traguardo dei 35 anni di attività della società cooperativa. Il lavoro portato avanti dal personale specializzato nel pulito, nelle sanificazioni e nei servizi d’ambiente di CO.SE.MA non si è mai fermato nemmeno in tempo di pandemia, che invece ne ha descritto un’ascesa importante e, soprattutto, ha dato conferma della valenza professionale e imprenditoriale della realtà vittoriese.
Il progetto ha visto lo scorso 24 novembre lo staff all’opera in Area Fenderl, dove gli uffici delle associazioni di volontariato di Vittorio Veneto e il PalaFenderl sono stati puliti e sanificati: un omaggio in puro stile CO.SE.MA, un regalo di Natale ai vittoriesi realizzato con le maniche rimboccate, sorrisi, positività ed energia.
Il risultato dell’esperienza al Fenderl è un video emozionale che verrà presentato al presidente delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave domenica 19 dicembre alle 11 all’interno del PalaFenderl, con la visione del filmato e la restituzione simbolica delle chiavi da parte della presidente di CO.SE.MA Fabiana De Luca.
“Dal 1986 – spiega De Luca – il lavoro per noi ha rappresentato in ogni sua forma una modalità di “restituzione”: il nostro intervento è richiesto quando un luogo ha bisogno di essere lucidato, ristabilito, in qualche modo perfezionato da personale specializzato con professionalità e attenzione. Lo restituiamo al cliente rigenerato e pronto. Ci piace pensare che il pulito sia un po’ la nostra firma“.
Esempio oggi di imprenditorialità al femminile, dato che lo staff dirigenziale e amministrativo è composto da sole donne, CO.SE.MA è un punto di riferimento per la comunità vittoriese perché riesce a rispondere alla necessità di impiego anche per donne che hanno problematiche famigliari importanti e che trovano in questa cooperativa un porto sicuro.
“Negli anni è capitato spesso alla cooperativa di rappresentare per lavoratrici di tutte le età un passo decisivo per l’indipendenza economica e la riconferma di dignità e rispetto. – spiegano dalla squadra – Ciò grazie allo spirito con cui si approccia alla relazione con le persone e alla gestione del lavoro, mettendo al primo posto l’identità di ciascuna operatrice e l’impegno etico verso la professione”.
La squadra CO.SE.MA si compone di 150 persone (donne e uomini) formate ed esperte, che vengono chiamate ad agire in tutto il Nordest. Il 2020 e il 2021 sono stati per la cooperativa due anni decisivi: adeguarsi alle necessità della pandemia causata dal Covid e sviluppare nuove strategie di mercato hanno significato un cambiamento importante delle modalità di lavoro e un aumento dell’operatività del 30%.
Per ringraziare tutto il personale della fedeltà e dedizione, si è voluto creare il progetto “Restituzione”, che sancisce l’unione di ciò che è l’anima di CO.SE.MA e la città di Vittorio Veneto.
“L’evento del 19 dicembre, aperto soltanto ai soci e ai rappresentanti delle associazioni di volontariato vittoriesi, – concludono – sarà l’occasione per confermare la consolidata presenza sul territorio e il desiderio di guardare insieme al futuro con occhi fiduciosi”.
(Fonte e foto: CO.SE.MA)
#Qdpnews.it