Per il secondo anno di fila la cantina “Il Colle” di San Pietro di Feletto ha deciso di dare il proprio supporto alle attività della Croce rossa: la mattinata di sabato scorso è stata tutta dedicata alla preparazione di pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità, che saranno poi donati alle famiglie in situazione di bisogno.
I pacchi sono stati preparati direttamente in cantina, assieme ai volontari della Croce rossa e serviranno ad aiutare circa 500 famiglie: ognuna di queste ne riceverà due, assieme al panettone natalizio.
I pacchi sono stati composti con prodotti acquistati dalla cantina, secondo una lista fornita direttamente dalla Croce rossa, per un totale di 13 bancali di merce.
Mentre la scorsa annata gli aiuti erano stati indirizzati alle famiglie del veneziano, ancora reduci dell’Aqua Granda, quest’anno la scelta è ricaduta sulle zone del bellunese-feltrino, che nel 2020 hanno visto la stagione sciistica compromessa a causa della pandemia.
Presenti all’appuntamento di sabato Francesco Bosa, presidente regionale della Croce rossa, Elisa Tinello, consigliere regionale dell’associazione e delegato per l’informazione, la formazione e il volontariato, e Antonio Bonagura, delegato tecnico per l’inclusione sociale.
Come hanno spiegato i rappresentanti della Croce rossa, le famiglie in stato di necessità seguite nel Veneto sono aumentate, passando dalle 13.500 del 2020 a 15 mila.
Oggi, lunedì 13 dicembre, i pacchi saranno trasportati nella sede regionale della Croce rossa a Jesolo, e i vari comitati dell’associazione arriveranno nella sede stessa per recuperare la merce da distribuire alla famiglie in difficoltà.
“Iniziative come questa fanno parte del progetto ‘Un’Italia che aiuta’ e serve come punto di riferimento e stimolo per le altre aziende che vogliano lavorare con la Croce rossa – ha dichiarato Bosa – Iniziative come questa testimoniano il valore della gente veneta”.
“Abbiamo voluto devolvere la stessa somma dell’anno scorso” ha spiegato Sara Ceschin, della famiglia proprietaria della cantina: un gesto che darà aiuto a quelle famiglie che stanno vivendo un periodo di difficoltà, anche a causa della pandemia in corso.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it