Il congresso del Partito democratico tenutosi a Conegliano sabato scorso (vedi articolo), oltre al rinnovo dell’incarico di segretario del circolo di Roberto Dall’Acqua, ha visto anche la composizione del nuovo direttivo, che sarà al suo fianco nei prossimi 4 anni.
Direttivo che si compone di volti già compresi nel gruppo del passato mandato e di altre nuove figure.
Come ha specificato Dall’Acqua, il nuovo direttivo comprende Maria Angela Boccato, Giorgio Carlet, Giovanni Cecilian, Andrea Conson, Luisella De Luca, Gianfranco Losego, Elda Martone, Italo Rebuli ed Erin Suzuki.
Profili a cui si aggiungono, “quali membri di diritto” assieme allo stesso Dall’Acqua, Francesca Di Gaspero nel ruolo di capogruppo, Isabella Gianelloni in quello di consigliere, Michele Matera come delegato provinciale, Federico Mascarin delegato regionale e Michele Zanchetta tesoriere.
Nel suo discorso dopo il rinnovo della propria carica, Dall’Acqua ha asserito che “un passaggio fondamentale” che dovrà essere affrontato “è sicuramente l’analisi della sconfitta elettorale”. “Perché di questo si tratta: un risultato che ci ha premiato come primo partito – ha spiegato – ma che ci ha fortemente penalizzato, avendo solamente tre consiglieri comunali”.
“Uno dei punti fondamentali e caratterizzanti il prossimo mandato di segreteria parte proprio dall’essere attivi, presenti, dall’essere membri di una comunità allargata – ha affermato nel proprio discorso Dall’Acqua – dal gettare le basi per un lavoro condiviso con gli iscritti, i simpatizzanti, gli altri circoli del territorio, movimenti culturali, partiti a noi affini e non”.
“Il nuovo gruppo direttivo a cui sto pensando sarà formato da persone competenti e responsabili tematici – ha aggiunto – che mi auguro possano trovare in tutti noi un valido aiuto e fonte di ispirazione”.
Incontri di formazione politica, di gestione del gruppo e di analisi delle dinamiche sociali è quanto si è prefissato il nuovo direttivo per i prossimi quattro anni, con l’obiettivo di “rendere partecipi un numero sempre maggiore di persone”.
Dall’Acqua, inoltre, si è espresso anche sul tema della sicurezza stradale, tema affrontato anche dal capogruppo Francesca Di Gaspero, che ha presentato una mozione sulla questione (vedi articolo).
“Assomiglia sempre di più a un bollettino di guerra: sono gli incidenti stradali a Conegliano. Alcune settimane fa commentavo quanto accaduto in via Einaudi e facevo riferimento alla pericolosità di via Lourdes: è stata, purtroppo, una facile previsione – ha dichiarato il segretario – Chiedo a gran voce di rivedere con estrema urgenza il piano del traffico e di mettere in atto tutte le politiche necessarie”.
“Bisogna fare qualcosa di serio e urgente: ogniqualvolta si parla di prevenzione, si rischia di diventare impopolari, ma è preferibile essere impopolari che complici per ignavia – ha proseguito – Ben vengano dissuasori, limiti da rispettare, attraversamenti illuminati, riduzione di corsie se finalizzati alla prevenzione, al salvare vite umane”.
“Chiediamo all’amministrazione comunale e al comando della Polizia locale di porre con estrema urgenza l’attenzione su questi fatti – ha concluso – e di attivare le relative procedure preventive”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it