Un cervo maschio di circa 150 chili ha avuto la peggio in un incidente avvenuto questa sera a Pederobba, intorno alle ore 18, all’altezza della chiesetta di San Giacomo al chilometro 34 della Strada statale Feltrina.
Coinvolti nel sinistro anche un trattore e un Pick-up che, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sembra abbia tamponato il mezzo agricolo, fermo con le quattro frecce dopo che l’animale è letteralmente sbucato in strada dal bosco.
Mentre i conducenti dei veicoli non hanno subito gravi conseguenze nonostante l’impatto, l’ungulato ha perso la vita e la sua carcassa, dopo essere stata spostata a bordo strada, al momento di scrivere non è stata ancora rimossa.
Sul luogo dell’incidente si sono recati un’ambulanza del Suem 118, la Protezione civile di Pederobba e alcuni componenti dell’Associazione Libera Caccia Treviso insieme ai Carabinieri di Montebelluna e ai Carabinieri Forestali.
“La normativa prevede lo smaltimento in bosco della carcassa – spiegano dall’Associazione Libera Caccia Treviso -, siamo intervenuti per dare una mano a togliere l’animale e abbiamo contattato anche i veterinari per la conferma dello smaltimento. Il tratto interessato dall’incidente è uno di quelli evidenziati dalla ricerca sugli incidenti provocati dalla fauna selvatica che abbiamo commissionato con il bando regionale di due anni fa”.
Diversi automobilisti hanno assistito alla scena, dispiaciuti per la morte del cervo e preoccupati per il possibile coinvolgimento di altre persone.
La Protezione civile di Pederobba ha aiutato nella gestione del traffico: è stato istituito un senso unico alternato temporaneo, mentre i Carabinieri si occupano dei rilievi.
Sul posto è stato chiamato il Servizio di recupero della fauna selvatica della Provincia di Treviso per lo smaltimento della carcassa del cervo.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it