La Casatella Trevigiana DOP si presenta al grande pubblico della 1361^ edizione della Fiera internazionale dell’agricoltura, che si svolgerà a Santa Lucia di Piave sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 dicembre.
La storica manifestazione riparte dopo un anno di stop e la Casatella Trevigiana DOP non poteva mancare a questo importante appuntamento, che la vedrà protagonista nello stand del Consorzio, soprattutto in occasione delle degustazioni guidate che verranno proposte durante i giorni della fiera.
Il weekend del gusto inizia sabato pomeriggio con “La Cucina di Martina”: due show cooking, uno alle 14 e un altro alle 16, per seguire la preparazione di ricette golose, ma al contempo sane, realizzate dalla cuoca Martina Merlo con prodotti locali, inclusa la Casatella Trevigiana DOP.
Nella giornata di domenica 12 dicembre spazio anche alla pizza, con tre appuntamenti dalle 12 alle 16 nell’area “Pizza in fiera”, dove sarà possibile degustare pizze gourmet realizzate con ingredienti selezionati e particolari, tra cui i formaggi DOP del Veneto.
Tra queste eccellenze agroalimentari ci sarà la Casatella Trevigiana DOP, che sulla pizza diventa elemento perfetto e delizioso in svariate versioni.
La Casatella Trevigiana DOP alla Fiera Internazionale dell’Agricoltura rappresenterà egregiamente il territorio trevigiano, culla delle sue origini.
L’importanza che questo formaggio riveste per la Marca è stata messa in risalto anche dal prestigioso premio, istituito dal Consorzio di Tutela, assegnato in occasione del Radicchio D’Oro 2021, svoltosi a Castelfranco Veneto il 29 novembre scorso.
Sotto i riflettori e in presenza di personaggi illustri, il “Premio DOP alla Trevigianità” è stato consegnato al dottor Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, importante figura professionale ed istituzionale dell’Azienda Sanitaria della Marca.
Il premio consegnato a Benazzi rappresenta il riconoscimento per aver saputo gestire in prima linea, con competenza e professionalità, il dilagare della pandemia in questi 20 mesi. Con questo gesto, il Consorzio Casatella Trevigiana DOP ha voluto simbolicamente ringraziare tutti coloro che hanno operato nell’eccellente sanità della Marca in questo periodo di profonda emergenza sanitaria. Un formaggio, la Casatella Trevigiana DOP, identitario e che esprime al cento per cento il significato del binomio prodotto-territorio.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it