“Susegana a misura di bambini, ragazzi e futuri cittadini”: potrebbe essere questo lo slogan che descrive le ultime iniziative che il Comune ha pensato per i più piccoli.
Partendo dalle proposte educative, anche per questo 2021 l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore all’istruzione Daniele Chiesurin, ha incontrato i ragazzi delle scuole primarie.
“Anche quest’anno sono passato in tutte le quinte delle scuole primarie del Comune di Susegana e in alcune quarte – ha spiegato Chiesurin – È stato un incontro formativo che si è intrecciato, in accordo con l’istituto comprensivo, con il programma di educazione civica previsto dal Ministero. Personalmente è stata una grande soddisfazione: nonostante la giovane età, ho visto un grande interesse, tante domande e parecchi alunni che prendevano appunti. Le future generazioni ci riserveranno grandi soddisfazioni e competenze”.
Rispetto agli eventi natalizi, invece, domenica San Nicolò, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e sfidando la pioggia, è arrivato in piazza Martiri della Libertà e agli impianti sportivi di Collalto per distribuire i doni ai bambini.
Ma le iniziative per il periodo più magico dell’anno non finiscono qui perché l’8 dicembre, alle ore 16, la chiesa di San Giorgio ospiterà il Festival Organistico di Collalto, concerto “Le Grandi Toccate Organistiche”, con il maestro Donato Cuzzato.
Venerdì 10 dicembre, alle ore 20.45 in biblioteca, sarà il turno del Salotto Letterario con il locale gruppo di lettura che affronterà il romanzo “Il bosco del confine” (conduce Vera Salton); l’11 dicembre, alle ore 9 nello spazio arte e cultura del municipio ci sarà “Aspettando Natale”, un laboratorio di decorazioni natalizie a cura di Mara De Stefani.
Domenica 12 dicembre, alle ore 16, il Tempio Votivo di Ponte della Priula ospiterà il concerto di Natale XLII edizione con il Coro Ave Plavis mentre mercoledì 15 dicembre, alle ore 15, all’Oratorio Beata Giuliana ci sarà l’evento dell’Università di Susegana “Mai X Caso”, immagini e parole in sinergia con Eugenio Tocchet, fotografo e scrittore.
Sabato 18 dicembre, alle ore 16 in biblioteca, spazio a “Ho, Ho, Ho! Aspettando Natale”, letture animate su prenotazione e alle ore 20.30 grande attesa per il Concerto di Natale con la Corale San Salvatore nella chiesa parrocchiale di Susegana.
Mercoledì 22 dicembre, alle ore 16.10 all’Oratorio Beata Giuliana l’Università di Susegana propone “Srebrenica, la vicenda di Miryana non è lontana” con lo scrittore Luigino Bravin mentre venerdì 24 dicembre, a partire dalle ore 16, Babbo Natale in persona incontrerà i bimbi, ma solo su appuntamento, nella sede degli Alpini di Colfosco (evento a cura del gruppo “Babbo Natale” di Colfosco).
A questi eventi se ne potranno aggiungere altri ma intanto anche per i primi giorni del mese di gennaio 2022 ci sono alcune proposte: mercoledì 5 gennaio, dalle ore 19, ci sarà l’accensione del Panevin con l’arrivo della Befana in centro e nelle frazioni; mentre giovedì 6 gennaio, alle ore 15, torna il concerto Gospel “Songs of Good Cheer” con il River Gospel Mass Choir alle scuole elementari di Ponte della Priula.
Durante le festività gli appassionati di lettura avranno a disposizione uno scaffale di libri con tanti titoli natalizi, per grandi e piccini, nella biblioteca comunale.
Infine, le ultime proposte sono: il presepe in piazza Martiri della Libertà a cura dei ragazzi della comunità terapeutica “Beato Frà Claudio” (in collaborazione con Scout e Gruppo Alpini); il mercatino di Natale del mercoledì in piazza Martiri della Libertà, a cura delle mamme della scuola materna, e la casetta per la raccolta fondi con caffè e cioccolata accanto al Tempio Votivo a Ponte della Priula (a cura di Gap_gruppoaquilonipriula).
(Foto: Comune di Susegana e Facebook-Sei di Susegana se).
#Qdpnews.it